Ultimi aggiornamenti: intensa perturbazione e clima autunnale in arrivo sull’Italia

METEO ITALIA: forte peggioramento in arrivo fra Domenica e Lunedì. Avvisaglie già Sabato al Nord-Ovest. 

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano un nuovo affondo perturbato, particolarmente deciso, sulla penisola italiana, per merito di una circolazione depressionaria atlantica molto vivace che coinvolgerà a pieno il nostro territorio. Ecco quindi che fra Sabato e Domenica un nuovo fronte “freddo” in quota attraverserà l’Italia spingendosi verso Sud-Est. Ne conseguiranno condizioni di tempo perturbato ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Già Sabato, fra pomeriggio-sera, giungeranno le prime precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, segnatamente Piemonte e Valle d’Aosta. Poi Domenica il maltempo sarà esteso e colpirà anche con forti temporali e nubifragi, come accaduto nei giorni scorsi, soprattutto il Nord-Ovest e le aree tirreniche, quindi ancora una volta attenzione a Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, fino alla Campania. Altrove non mancheranno le piogge e anche al Sud il tempo, inizialmente ancora stabile, tenderà a guastarsi, nella seconda parte del giorno. Lunedì, con lo scivolamento della bassa pressione verso Sud-Est, sarà la volta proprio del Meridione, dove il maltempo si concentrerà con frequenti rovesci e temporali, mentre al Nord e progressivamente al Centro si registrerà un rapido miglioramento.

Le temperature, complice anche la pioggia e i cieli spesso coperti o nuvolosi, perderanno nuovamente qualche grado fra Domenica e Lunedì, assestandosi su valori piu’ autunnali che estivi, soprattutto al Centro-Nord. Vi rimandiamo per maggiori dettagli ai prossimi aggiornamenti, e vi ricordiamo che potete consultare le previsioni grafiche per l’Italia alla pagina METEO ITALIA FINO A 14 GIORNI

Ultimi aggiornamenti: intensa perturbazione e clima autunnale in arrivo sull'Italia

Ultimi aggiornamenti: intensa perturbazione e clima autunnale in arrivo sull’Italia entro Domenica


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti