Sud America : impressionante ondata di caldo fuori stagione. Si superano i 40°C

Sud America : incredibile sbalzo termico fra Argentina, Paraguay e Bolivia. Dall’Inverno all’Estate in pochi giorni. I dettagli.

Sud America/ Di assoluto rilievo l’ondata di caldo che negli ultimi giorni ha interessato l’America meridionale, che con molta probabilità entrerà nella storia del Continente. Nel giro di pochi giorni si è passati dall’Inverno, con neve e temperature gelide, all’Estate con punte superiori ai 40°C. Un evento storico per Argentina, Paraguay, Uruguay e Bolivia e Brasile meridionale, tutte coinvolte dall’eccezionale ondata di calore che ha spazzato via l’Inverno.

Sud America : impressionante ondata di caldo, temperature oltre i 40°C

Sud America : impressionante ondata di caldo, temperature oltre i 40°C

Caldo fuori stagione ovviamente, dato che l’Inverno australe è appena terminato. Per comprendere meglio è come se l’Europa registrasse temperature di 40°C nel mese di Marzo, un evento a dir poco eccezionale.
Buenos Aires ha raggiunto i 35.3 °C, record assoluto per la Capitale i cui 35°C più prematuri erano stati registrati nei mesi di Novembre. Impressionante la temperature registrata a Catamarca, di ben 41,8 °C. Temperature bollenti anche a San Juan (40.9°C), Cordoba (41.1°C) e Tucuman (40.2°C).  Temperature comprese fra i 35 e i 38 °C in Uruguay e Paraguay. Sbalzi termici notevoli, anche di 25-30°C, dato che sino a pochi giorni fa parlavamo di nevicate e temperature gelide sulle medesime aree.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SABATO instabile con rovesci al centro e al sud, più freddo a partire dal nord

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti