Previsioni Meteo : fresco, locali temporali e neve in montagna nei prossimi giorni. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo : Dopo la fase temporalesca di Domenica ancora occasione per piogge e locali temporali in settimana. Vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ L’Autunno meteorologico è ormai cominciato e giorno dopo giorno le figure bariche caratteristiche del semestre freddo (Autunno-Inverno) acquisiscono sempre più vigore, coinvolgendo in maniera diretta anche la nostra Penisola con perturbazioni, temporali e soprattutto temperature via via sempre più fresche.
Dopo la forte fase di maltempo attesa fra Domenica e Lunedì mattina da Nord a Sud con temporali, nubifragi e anche grandinate, assisteremo alla distensione di una saccatura fredda presente sul nord Europa, legata ad un profondo vortice depressionario, verso sud la quale coinvolgerà marginalmente le nostre regioni settentrionali. Il passaggio della saccatura fresca è atteso fra Martedi e Mercoledi e non mancheranno i contrasti termici, in grado di determinare locali temporali e rovesci e soprattutto un deciso crollo termico.

Previsioni Meteo : netto calo termico in settimana al Nord

Previsioni Meteo : netto calo termico in settimana al Nord

A subire maggiormente degli effetti del maltempo saranno il Triveneto e la Lombardia nella prima parte di Martedi dove non mancheranno temporali localmente forti. Meglio sul Nord-Ovest e sul Centro-Sud con instabilità relegata sull’Appennino. Le temperature subiranno un calo significato su Lombardia e Triveneto, dato che in quota (850hpa, circa 1500m) giungeranno isoterme prossime ai +3/+4°C. Un vero e proprio crollo termico al suolo, con temperature che difficilmente andranno oltre 17-18°C in pieno giorno. La notte il clima si presenterà decisamente freddo, con temperature diffusamente inferiori ai 10-12°C. Temperature più alte sul Centro-Sud, in un contesto tuttavia fresco (massime difficilmente superiori ai 25°C). Le temperature basse permetteranno la caduta della neve in montagna, fra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, olte i 1700-1900 metri di quota nella giornata di Martedi. Dal tardo pomeriggio di Martedi e per tutto Mercoledi le condizioni meteo tenderanno a migliorare con fenomeni relegati esclusivamente sui settori di confine.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale
Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti