Estofex : ALLERTA METEO lanciata per l’Italia. Rischio fenomeni violenti. Ecco i settori coinvolti

Estofex : lanciata l’allerta meteo di livello 2 per il Sud e di Livello 1 per le regioni centrali. Rischio fenomeni violenti. Vediamo dove.

Estofex/ Un cavo d’onda di origine nord atlantica sta irrompendo proprio in queste ore sul Mediterraneo, apportando un forte guasto del tempo soprattutto sulle regioni settentrionali. La perturbazione, legata al sistema prefrontale della saccatura, sta interessando da questa mattina le regioni tirreniche e settentrionali con nuvolosità diffusa e a tratti produttiva.

Estofex : allerta meteo di livello 2 lanciata per il Sud

Estofex : allerta meteo di livello 2 lanciata per il Sud

Le precipitazioni più intense stanno coinvolgendo al momento la Lunigiana, la Liguria orientale e la Lombardia, diffusamente a carattere di nubifragio a causa del transito del nocciolo freddo alle alte quote. Nelle prossime ore il nocciolo fresco in questione traslerà verso sud-est arrecando un forte e a tratti severo guasto del tempo sul Centro-Sud, sfruttando l’energia messa a disposizione dal Mar Tirreno.
Il centro meteorologico europeo specializzato nei fenomeni violenti (ESTOFEX) ha lanciato l’allerta meteo proprio per le regioni centro-meridionali valida sino alle ore 06.00 di Lunedi 16 Settembre 2013 : Allerta di Livello 2 per Sicilia, Calabria, Lucania e Campania , di Livello 1 per Toscana, Lazio, Puglia e Sardegna. Stando al bollettino emesso da Estofex vi è un flusso molto umido proveniente da ovest sul basso Tirreno, con valori energetici molto elevati (CAPE superiore ai 2000 J/kg). Il passaggio di aria molto più fresca in quota con valori di geopotenziale abbastanza bassi e relativo violento sollevamento delle masse d’aria, provocherà la formazione di intensi sistemi temporaleschi sul Mar Tirreno fra serata odierna e prime ore di Lunedi, i quali si dirigeranno verso le regioni tirreniche, soprattutto su Campania, Lucania, Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia. Sarà proprio durante le ore notturne che intensi MCS (Mesoscale Convective System) potranno provocare nubifragi, grandinate e forti colpi di vento su Sicilia, Calabria occidentale e Campania.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti