Meteo : imminente esteso peggioramento. Temporali da Nord a Sud, vediamo i dettagli

Meteo : Come annunciato ecco l’estesa perturbazione ormai in dirittura d’arrivo. Saranno colpite soprattutto le zone tirreniche.

Meteo/L’Autunno meteorologico è ormai cominciato e giorno dopo giorno le figure bariche caratteristiche del semestre freddo (Autunno-Inverno) acquisiscono sempre più vigore, coinvolgendo in maniera diretta anche la nostra Penisola con perturbazioni, temporali e soprattutto temperature via via sempre più fresche.
Abbastanza estesa la perturbazione che nei prossimi minuti e nelle prossime ore giungerà sulla nostra Penisola, originatasi a seguito del passaggio di un cavo d’onda rapido e fortemente instabile. Il suo scorrimento, atteso da Nord a Sud, provocherà forti temporali dapprima sulle regioni settentrionali, dove il tempo è già in forte peggioramento con primi piovaschi fra Sardegna,

Meteo : perturbazione in dirittura d'arrivo sull'Italia

Meteo : perturbazione in dirittura d’arrivo sull’Italia

Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, e successivamente sul Centro-Sud, soprattutto fra tarda serata odierna e notte di Lunedi.
Forti piogge sono attese su Liguria, soprattutto fra Genova e La Spezia (Riviera di Levante), Lunigiana, Lazio, Campania meridionale, potentino, Calabria occidentale e gran parte della Sicilia. Non è da escludere la formazione di estesi sistemi temporaleschi (MCS) o V-Shape autorigeneranti sul Mar Tirreno in movimento verso le coste occidentali della nostra Penisola, in grado di determinare elevati quantitativi di pioggia, sino a sfiorare o superare i 100mm.

L’allerta per possibili forti nubifragi è valida per Lunigiana, bassa Toscana, entroterra laziale, Calabria occidentale e Sicilia occidentale e settentrionale.Netto miglioramento nel corso della giornata di Lunedi, su tutta Italia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti