Costa Concordia : impresa completata. Nave raddrizzata con successo. Foto e WEBCAM

Costa Concordia : relitto raddrizzato con successo. Operazioni completate in nottata attorno alle 04.00. Vediamo le ultimissime.

Costa Concordia/ L’impresa storica, mai tentata prima, di raddrizzare un corpo pesante centinaia di tonellate dal fondo del mare è stata portata a termine. Dopo circa 20 ore di lavoro la buona notizia è giunta nella nottata odierna, ore 04.10.
La rotazione è avvenuta con successo e la nave ha raggiunto la posizione verticale poggiandosi sulla piattaforma appositamente costruita sul fondo del mare per evitare che la nave potesse sprofondare sul lato opposto data la forte pendenza del terreno.
È stato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, a dare l’annuncio ai giornalisti di tutto il mondo, in una conferenza stampa interrotta dagli applausi e dal fischio delle sirene che risuonavano nel porto e in mare aperto.

Dopo aver abbracciato Franco Porcellacchia e Sergio Girotto, tecnici responsabili della rimozione per Costa e Titam-Micoperi, Gabrielli ha annunciato: “l’operazione di parbuclingk della Concordia si è conclusa. Oggi abbiamo messo un punto decisivo per l’allontanamento della nave dall’isola del Giglio”.  “Penso che meglio di così non potesse andare” ha detto Porcellacchia.
Nick Sloane, il salvage master che ha diretto le operazioni di rimessa in asse dalla control room posizionata davanti alla prua del relitto, è stato accolto come una star dalla popolazione del Giglio che lo ha atteso sul porto. “Mi sento sollevato e sono un po’ stanco. Mi vado a fare una birra, mando un bacio a mia moglie e vado a dormire”: sono queste le prime parole che ha pronunciato. “Pochi paesi al mondo avrebbero potuto mettere insieme tanta elettronica e acciaio in così poco tempo per un’operazione di queste dimensioni. Tutto il team è molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto” ha aggiunto, prima di entrare in un bar dell’isola, alle prime luci dell’alba.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Ora sarà necessario mettere in sicurezza l’intero relitto, per permettere l’ingresso dei tecnici che daranno in via alla seconda fase dei lavori. Priorità è la ricerca dei due corpi ancora dispersi.
DIRETTA STREAMING disponibile al seguente link  : http://www.internazionale.it/news/italia/2013/09/16/la-rimozione-della-costa-concordia-in-diretta/


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti