Ancora piu’ caldo in arrivo nel week end! Lingua africana regalerà un clima estivo su gran parte d’Italia

Regge bene il campo anticiclonico (tempo sostanzialmente stabile e buono) sull’Italia, seppur con qualche debolezza locale, soprattutto relegata alle regioni settentrionali, dove penetrano infiltrazioni leggermente piu’ instabili in quota. L’alta pressione perdurerà sulla penisola fino al week end, quando nel contempo una vasta area depressionaria di natura atlantica muoverà verso le regioni settentrionali.

Tale azione sarà responsabile di un guasto del tempo a cominciare proprio dal Nord Italia nel corso di Domenica, ma anche di un “richiamo” ulteriore di aria mite dal continente Nord-Africano verso parte della penisola. Una risposta, come spesso avviene in tali configurazioni bariche, dell’anticiclone sub-tropicale, che causerà un ulteriore aumento delle temperature al Centro ed al Meridione nel fine settimana, con isoterme che alla quota di 1400-1500 metri, raggiungeranno i +18-20 gradi. 

Attendiamoci quindi valori simil-estivi, fino a 30-32 gradi, diffusamente sopra i 25-26 gradi sull’Italia centro-meridionale, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica. Le aree piu’ calde risulteranno quelle tirreniche, la Sicilia, la Calabria e il Salento. Proprio Domenica però l’arrivo della perturbazione atlantica su citata segnerà un imminente cambio di scenario, con maltempo e clima piu’ fresco in arrivo al Nord, che raggiungeranno anche il Centro e il Sud entro l’inizio della prossima settimana, riportando la colonnina di mercurio su valori piu’ consoni al periodo e probabilmente dispensando anche piogge e temporali.

Intanto, potremo goderci ancora un week end dal sapore estivo, e perchè no, concederci anche qualche raggio di sole e qualche bagno in spiaggia.

Situazione Domenica 29 Settembre: perturbazione atlantica che avanza sul Nord Italia con calo termico, caldo con punte di 30 gradi e oltre al Centro-Sud

Situazione Domenica 29 Settembre: perturbazione atlantica che avanza sul Nord Italia con calo termico, caldo con punte di 30 gradi e oltre al Centro-Sud (MODELLO GFS – RUN 06Z 25 Settembre 2013)


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Ultimissime METEO delle 12…
Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti