Sole : crolla l’attività solare. Raggiunto uno dei picchi più bassi. Ci saranno conseguenze sul clima?

Attività solare : vero e proprio crollo dell’attività solare. Pochissime le macchie solari rilevate. Quali conseguenze sulla Terra?

Attività solare/ Eloquenti gli aggiornamenti delle ultime settimane relativi all’attività della nostra Stella. È stato raggiunto uno dei picchi più bassi del secolo, in fase di massimo solare, contro tutte le iniziali previsioni che mostrano un netto aumento netto dell’attività solare. Uno dei principali artefici di questo notevole calo è senza dubbio il ridotto numero di macchie solari, capace di far tornare alla memoria il famoso Minimo di Maunder verificatosi fra la seconda metà del ‘600 e i primi anni del ‘700 che, ricordiamo, corrisponde proprio al periodo in cui l’emisfero boreale piombò nella PEG (Piccola Età Glaciale).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Sole : attività solare sempre più debole

Sole : attività solare sempre più debole

L’attuale situazione del Sole non è passata inosservata a scienziati ed esperti del settore, fra cui è tornata in risalto la teoria secondo cui la Terra si trovi di fronte ad una nuova piccola era glaciale. Ovviamente non mancano pareri contrastanti, in quel che possiamo definire un vero e proprio dibattito scientifico.
Stando al parere dell’esperta Giuliana De Toma, scienziata dell’Osservatorio High Altitude in Colorado, il notevole calo delle macchie solari negli ultimi anni non è indicativo del fatto che il Sole stia vivendo il “Minimo di Maunder”, periodo storico durato oltre 60 anni. La bassissima attività solare appena raggiunta non significa che sia automaticamente cominciata una fase pluridecennale di scarsa attività in grado di modificare fortemente il clima del nostro Pianeta. Tuttavia non ci sono certezze relativi alle cause e alle modalità con cui ha avuto inizio il Minimo di Maunder nel 1600 e di conseguenza non è possibile effettuare previsioni a lunga scadenza riguardo l’attività della nostra Stella.
Dunque l’unica certezza al momento è la scarsissima attività solare che, ora come ora, non è in grado di modificare radicalmente il clima sulla Terra in tempi brevi. Molto importanti saranno i rilevamenti dell’attività solare del Sole nei prossimi mesi e nei prossimi anni, in grado di dare un quadro più chiaro della situazione.

Potrebbe Interessarti : “Impressionante incremento dei ghiacci artici nell’ultimo anno. Ecco i dati ufficiali”
Potrebbe Interessarti : “Esperti mondiali : in arrivo un Inverno gelido sull’Europa. Ecco le ultimissime”

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hawaii, potente eruzione del Kilauea : fiumi di lava si gettano in mare e si sprigiona una nube tossica [VIDEO]

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese
Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti