Meteo : bello al Sud. Più nubi e nebbie sul Centro-Nord. Liguria avvolta dalla Maccaja

Meteo : tempo stabile e soleggiato sulle regioni meridionali. Sul Centro-Nord più nubi e locali nebbie. Maccaja in Liguria.

Meteo/ Una configurazione barica di stampo anticiclonico non sempre regala al suolo condizioni di tempo stabile e soleggiato (cosa che molti di noi si aspettano in queste circostanze). Ne sono la prova l’attuale presenza dell’anticiclone africano (seppur marginale) e la contemporanea presenza di nubi anche diffuse e nebbie che rendono l’atmosfera grigia, uggiosa, insomma autunnale.

Meteo : maccaja sulla Liguria. Stabile al Sud

Meteo : maccaja sulla Liguria. Stabile al Sud

Eloquente la situazione in Liguria, la quale si presenta totalmente avvolta dalla Maccaja, con umidità vicina al 90%. Nubi basse e locali nebbie anche su Lombardia, Piemonte, Triveneto e Toscana. Stabile e soleggiato invece al Sud.
Cos’è la Maccaja? Tutto è causato dai contrasti termici fra aria calda africana proveniente da Sud e aria fredda presente sul Mar Ligure. Il risultato sono nubi basse che avvolgono completamente le coste liguri, rendendo il clima particolarmente grigio, umido e uggioso, in pieno stile autunnale. Il fenomeno prende il nome di Maccaja (dialetto ligure). Ne risentono anche le temperature, le quali si mantengono diffusamente sotto i 20°C.
Nelle prossime ore tale nuvolosità bassa persisterà soprattutto sui settori costieri della Liguria, non permettendo l’incremento termico che invece si attiverà sulle altre regioni della Penisola. Dunque cieli a tratti molto nuvolosi, umidità alta (compresa fra l’80 e il 90%) e temperature fresche.

Potrebbe Interessarti : “Forte peggioramento del tempo da Domenica. Ecco tutti i dettagli”
Potrebbe Interessarti : “Esperti mondiali : in arrivo un Inverno gelido sull’Europa. Ecco le ultimissime”

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti