Puglia : caldo estivo nel week-end. Dopo forte peggioramento con temporali?

Puglia : prosegue la fase simil-estiva su tutta la regione. Nel week-end ulteriore aumento delle temperature. Pioggia da Lunedi?

Puglia/ L’alta pressione stabilizzatasi da diversi giorni sulla nostra Penisola in grado di garantire tempo stabile e temperature miti ha ormai, possiamo affermarlo, le ore contate. L’anticiclone africano sarà spazzato via dall’avanzata di un’ondulazione atlantica rapida ma molto efficace, capace di far piombare in Autunno gran parte della Penisola.
La perturbazione è attesa nella giornata di Domenica, dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente (fra pomeriggio e sera) sulle regioni centrali. Il Sud Italia verrà interessato a partire dalle prime ore di Lunedi.

Puglia : caldo estivo nel week-end

Puglia : caldo estivo nel week-end

Dunque si prospetta un week-end stabile su gran parte del Sud, dove agirà l’anticiclone africano in fase di ritirata. La Puglia sarà una delle regioni maggiormente interessate dall’incremento termico per motivi grossomodo orografici. Fra Sabato e Domenica infatti assisteremo alla rotazione dei venti dai quadranti meridionali, in grado di dar origine al Favonio, ovvero i venti caldi e secchi di ricaduta (in questo caso in caduta dalle Murge e dal Subappennino Dauno). Dunque è atteso un ulteriore aumento delle temperature soprattutto su foggiano e barese nelle ore centrali di Sabato e Domenica, con picchi di 30-31°C. Temperature comprese fra i 25 e i 28°C sul Salento. Nella seconda parte di Domenica inoltre assisteremo alle prime nubi alte derivanti dalla perturbazione, che copriranno a tratti anche totalmente i nostri cieli. Il corpo della perturbazione giungerà nella giornata di Lunedi con temporali e piogge diffuse su tutta la Puglia, che spazzeranno via il caldo, provocando un decremento termico anche di 8-10 °C.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Potrebbe Interessarti : “Esperti mondiali : in arrivo un Inverno gelido sull’Europa. Ecco le ultimissime”

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti