Allerta meteo Liguria, Toscana, Lazio: forte maltempo in arrivo con nubifragi

Allerta meteo 29 Settembre 2013: nella giornata di Domenica arriveranno forti precipitazioni sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Attenzione quindi a Liguria, Toscana e Lazio.

Allerta meteo Liguria Toscana Lazio – Come anticipato negli ultimi editoriali, il maltempo sta per tornare, e lo farà con particolare veemenza sulle regioni centro-settentrionali. In particolare nel corso di Domenica, e poi parte di Lunedì, le regioni tirreniche, maggiormente esposte alle correnti instabili occidentali, saranno colpite da forti precipitazioni, a frequente carattere temporalesco, che potranno creare allagamenti e disagi in seguito agli accumuli di pioggia previsti.

La Liguria vedrà precipitazioni già fra nottata e prime ore di Domenica, mentre Toscana e Lazio verranno raggiunte dal maltempo nel corso della mattinata ma saranno soprattutto le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane-serali a dispensare forti rovesci e temporali. Non è da escludere, considerando l’elevata instabilità palesata dagli indici temporaleschi e l’energia a disposizione, la formazione di fenomeni violenti, soprattutto nelle aree costiere di Toscana e Lazio, con possibili fenomeni vorticosi (trombe d’aria e trombe marine) e caduta di grandine.

Il maltempo insisterà anche Lunedì, con diffusa instabilità, anche se piu’ attenuata rispetto a Domenica, mentre per Martedì è atteso un miglioramento piu’ deciso sulle regioni centro-settentrionali. Potete consultare le previsioni dettagliate alla pagina METEO ITALIA (sono disponibili bollettini e allerte per tutte le località italiane)

Forte peggioramento con intensi fenomeni in arrivo su lato tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio)

Domenica 29 Settembre 2013 – Forte peggioramento con intensi fenomeni in arrivo su lato tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio)

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti