Previsioni meteo prossimi giorni: ondata fredda dalla Russia alle porte dell’Italia

Previsioni meteo / Dopo le piogge attuali che stanno investendo gran parte della penisola (nubifragi, come previsto hanno colpito soprattutto le zone tirreniche e il Nord Italia), una temporanea ripresa dell’alta pressione si farà strada sull’Italia, con un miglioramento generale nel corso di Martedì e soprattutto Mercoledì 2 Ottobre. Nel contempo la risalita di un vasto campo anticiclonico fino alle latitudini polari (come evince dalla grafica sotto) determinerà una discesa di aria piu’ fredda sul bordo orientale dello stesso e dunque un progressivo (e piuttosto precoce) raffreddamento del comparto orientale europeo.

Previsioni meteo prossimi giorni: ondata fredda dalla Russia alle porte dell'Italia

Previsioni meteo prossimi giorni: ondata fredda dalla Russia alle porte dell’Italia

Dunque, un’irruzione di aria fredda si spingerà dalla Russia fin verso i Balcani, coinvolgendo solo marginalmente la nostra penisola. Quanto basta però per causare un ulteriore calo delle temperature. In particolare, fra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Ottobre aria molto fresca affluirà dai Balcani verso il lato orientale della penisola, “raffreddando” soprattutto il versante Adriatico e gli Appennini, compreso il Nord-Est. Le temperature potranno calare di diversi gradi, portandosi fin sui 15-17 gradi per quanto concerne i valori massimi su gran parte delle località orientali. Il fresco si farà sentire fino alla Puglia, con una vivace ventilazione settentrionale. Gli effetti di tale irruzione d’aria fredda, destinata solo a bussare timidamente alle porte orientali della penisola, saranno minimi in termini di precipitazioni: le condizioni meteo rimarranno infatti generalmente stabili nei giorni sopra citati.

A seguire, il tempo dovrebbe nuovamente peggiorare per una goccia fredda in passaggio sull’Italia nel corso del week end. Ma su questo torneremo con i prossimi aggiornamenti.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti