Previsioni Meteo : freddo dai Balcani in settimana. Vediamo i dettagli

Previsioni Meteo : netto miglioramento del tempo in settimana grazie all’aumento della pressione. Tuttavia clima molto fresco.

Previsioni Meteo/ La perturbazione che ha interessato da Nord a Sud la nostra Penisola negli ultimi giorni sta rapidamente scivolando verso sud-est, provocando ultimi locali fenomeni sulle regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni assisteremo ad un deciso aumento della pressione grazie ad un blocco anticiclonico che si farà strada da Ovest verso le nostre regioni tirreniche garantendo cieli sereni e tempo stabile. Tuttavia le temperature subiranno una flessione, risultando fresche di giorno e fredde durante le ore notturne.

Previsioni Meteo : freddo dai Balcani in arrivo

Previsioni Meteo : freddo dai Balcani in arrivo

Questo a causa di una saccatura fredda proveniente dalla Russia, la prima della stagione, la quale lambirà la nostra Penisola permettendo l’ingresso di correnti molto fresche (isoterme sino a +5/+6 °C a 850hpa, ovvero 1500m). Tutto ciò fra Mercoledi e Venerdi.
Grazie alla presenza di geopotenziali elevati e condizioni non farevoli all’instabilità assisteremo a giornate stabili ma fredde, con locali formazioni nuvolose che non daranno luogo a precipitazioni di rilievo. Le temperature massime non andranno oltre i 20°C fra Giovedi e Venerdi sui versanti adriatici, dal Triveneto alla Puglia e la sensazione di freddo (windchill) sarà accentuata da venti moderati dai quadranti settentrionali.
Qualche grado in più sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, meno esposte alle correnti fredde da est.
La notte e le prime ore del mattino risulteranno molto fresche, a tratti fredde, con temperature oscilleranno fra gli 8 e i 12°C sulle regioni adriatiche e sulla Pianura Padana.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti