Satellite Goce precipiterà sulla Terra fra pochi giorni – Monitoraggio IN TEMPO REALE

Satellite Goce : sta per esaurire il carburante. Nei prossimi giorni precipiterà sulla Terra. Ecco come monitorarlo in tempo reale.

Satellite Goce/ Affrontammo l’argomento alcune settimane fa e ora, dato che siamo giunti nel mese di Ottobre, lo riproponiamo per tenervi aggiornati costantemente sul cammino del satellite che nei prossimi giorni precipiterà sulla Terra.  Goce (Gravity Ocean Circulation Explorer), un dispositivo dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) orbita intorno alla Terra da 4 anni ad un’altezza di circa 224 km, impegnato nel determinare le anomalie del campo di gravità con un’accuratezza di 1 mGal e anche nel determinare il geoide con un’accuratezza di 1-2 cm.

Satellite Goce

Satellite Goce

I tempi si restringono e con molta probabilità il Satellite esaurirà il carburante fra il 10 e il 15 ottobre. Ci sono pericoli?
L’Esa rassicura, affermando che la probabilità che il Satellite riporti danni a cose o persone sia bassissima, pressocchè nulla, visto che i due terzi della Terra sono coperti da oceani e vaste zone sono scarsamente popolate.
Goce, nella fase di caduta libera, si distruggerà grazie alla nostra atmosfera in migliaia di frammenti per un peso complessivo di circa 250 kg che, in parte, riusciranno a raggiungere la superficie terrestre. Dove e quando di preciso giungeranno purtoppo non è possibile saperlo, ma fortunatamente è possibile seguire in tempo reale il movimento del satellite e le zone sorvolate. Ecco il link molto utile su cui rimanere aggiornate >>> Satellite Goce

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti