Maltempo Sicilia : violenti nubifragi si abbattono su Palermo, strade come fiumi. FOTO e VIDEO

Maltempo Sicilia : forti nubifragi hanno interessato il capoluogo siciliano nel pomeriggio. Allagamenti estesi. Ecco le ultimissime.

Maltempo Sicilia/ La saccatura fresca di origine atlantica proprio in queste ore sta irrompendo nel Mediterraneo, in discesa dalla Francia, con il suo nocciolo più freddo (isoterme fino a -18°C a 500hpa, oltre i 5000 metri). Nelle prossime ore questa saccatura tenderà ad abbandonare il flusso settentrionale cui è legata per isolarsi nel Mediterraneo, fra Corsica, Sardegna e Mar Tirreno. Il suo isolamento ne scaturirà una forte e persistente fase di instabilità anche per le prossime ore e per i prossimi giorni.

Allagamenti estesi a Palermo

Allagamenti estesi a Palermo

Fortemente colpito durante la giornata odierna il Sud Italia e in particolar modo la Sicilia : Palermo è stata interessata in rapida successione da due violente celle temporalesche giunte dal trapanese. Proprio sul palermitano si sono visti gli effetti maggiori dove ha influito anche l’orografia del territorio. Sono precipitati oltre 70mm di pioggia in diversi punti della città in un lasso di tempo relativamente breve, causando quindi notevoli disagi alla circolazione, riducendo le strade a veri e propri fiumi d’acqua e detriti.
Le situazioni più critiche sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo con quindici chilometri di coda nei pressi dello svincolo di Tommaso Natale e all’altezza di Carini e lungo la Circonvallazione. Qui ci sono diversi sottopassi chiusi come quello di via Belgio e di via Leonardo da Vinci. Disagi anche a Mondello e in via Messina Marine. Decine di auto sono sommerse dall’acqua.
Un fulmine ha colpito in pieno  il tetto di un’abitazione situata in via dei Cappuccini, il quale ha innescato successivamente un vasto incendio.

Allagamenti a Palermo dopo il violento nubifragio

Allagamenti a Palermo dopo il violento nubifragio

VIDEO :

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti