Meteo : giornata fortemente instabile. Rischio nubifragi su diversi settori. Vediamo le ultimissime

Meteo : forti temporali in giornata, soprattutto al Sud. Piogge e temporali anche al Nord, vediamo le previsioni dettagliate.

Meteo/ La saccatura fresca di origine atlantica proprio in queste ore sta irrompendo nel Mediterraneo, in discesa dalla Francia, con il suo nocciolo più freddo (isoterme fino a -18°C a 500hpa, oltre i 5000 metri). Nelle prossime ore questa saccatura tenderà ad abbandonare il flusso settentrionale cui è legata per isolarsi nel Mediterraneo, fra Corsica, Sardegna e Mar Tirreno. Il suo isolamento ne scaturirà una forte e persistente fase di instabilità non solo per la giornata odierna ma anche per l’inizio della prossima settimana.
Oggi, Domenica 6 Ottobre 2013, le condizioni meteo si presentano fortemente instabili su diverse regioni, in particolar modo sul Sud Italia dove stiamo assistendo alla nascita di forti temporali che dal Mar Tirreno si spostano verso est in seno alle correnti occidentali indotte dalla saccatura, transitando dunque su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Meteo : giornata fortemente instabile, soprattutto al Sud

Meteo : giornata fortemente instabile, soprattutto al Sud

Nuovamente piogge e temporali anche sulle regioni centro-settentrionale (versanti adriatici e Nord Italia) a causa del transito del fronte occluso del vortice depressionario che scalza in maniera repentina l’aria più calda e umida generando fenomeni convettivi localmente di forte intensità.
Nelle prossime ore situazione che tenderà ulteriormente a peggiorare, soprattutto su Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia meridionale, Marche, Emilia Romagna, Veneto per la continua risalita di temporali e rovesci, soprattutto al Sud. Proprio sulla Campania i fenomeni potrebbero risultare persistenti, oltre che di forte intensità, provocando accumuli localmente superiori ai 100 mm nel corso della giornata odierna. Migliora parzialmente invece su Sardegna e regioni tirreniche centrali (Toscana e Lazio) dove saranno possibili temporali perlopiù sui settori interni e montuosi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti