Previsioni Meteo : freddo, temporali e nevicate in arrivo? Ecco le ULTIMISSIME

Previsioni Meteo : Autunno che entra nel vivo, nei prossimi giorni possibile irruzione artica. Vediamo le ultimissime.

Previsioni Meteo/ La saccatura fresca di origine atlantica, che attualmente sta arrecando condizioni meteo fortemente instabili su diverse reginoi della nostra Penisola, nelle prossime ore e nei prossimi giorni si isolerà nel Mediterraneo prolungando la fase di maltempo soprattutto al Centro-Nord, almeno per la prima metà della settimana. Successivamente, a partire dalla giornata di Mercoledi 9, la goccia fresca verrà nuovamente riassorbita dal flusso settentrionale del nord Europa, lasciando tuttavia una lacuna barica nel Mediterraneo, dove avranno modo di convogliarsi le perturbazioni provenienti dal nord atlantico.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Previsioni Meteo : irruzione artica in arrivo?

Previsioni Meteo : irruzione artica in arrivo?

Infatti grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone azzorriano verso Islanda e Scozia, assisteremo all’arrivo della prima vera ondata fredda della stagione. Trattasi di una saccatura artica, colma di aria fredda, la quale scivolando lungo il bordo orientale dell’HP azzorriano penetrerà facilmente sull’Europa centrale coinvolgendo anche la nostra Penisola (grossomodo il Centro-Nord).
Insomma ci aspetta una seconda parte di settimana (fra Giovedi 10 e Domenica 13) di chiaro stampo tardo autunnale, con aria fredda in ingresso che, entrando presumibilmente dalla Valle de Rodano (vi sono ancora incertezze), invaderà il Nord Italia con temperature che crolleranno anche di 10°C rispetto ai valori attuali. I forti contrasti termici col Mediterraneo ancora caldo daranno origine a maltempo diffuso con temporali anche forti sulle regioni tirreniche e sul Nord, mentre la prima neve potrà far visita a quote decisamente basse per il periodo sulle Alpi e sul Nord-Ovest d’Italia.
Situazione quasi totalmente opposta al Sud a livello termico, dato che in caso di irruzione occidentale (dal Rodano) assisteremo ad un possente richiamo caldo dall’Africa, con venti forti, temperature miti e condizioni meteo a tratti instabili. Per maggiori dettagli, soprattutto relativi alla portata del freddo e alle quote delle eventuali nevicate, occorrerà attendere ulteriori importanti aggiornamenti.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti