Maltempo : piove su diverse regioni senza sosta. Nuova allerta per la Puglia e il Sud

Maltempo : condizioni meteo fortemente instabili sull’Italia. Piove al Nord sensa sosta su numerosi settori da ieri. Nuova allerta in Puglia.

Maltempo/ La goccia fresca di origine atlantica va man mano allontanandosi dal flusso nord europeo, isolandosi in sede Mediterranea. Ne consegue maltempo diffuso sulla nostra Penisola, a carattere temporalesco, il quale risulta anche persistente. La situazione rimarrà invariata quantomeno sino a Mercoledi a livello barico.
Attualmente piogge diffuse di debole-moderata intensità interessano il Nord Italia, nel dettaglio Piemonte, mantovano, basso Veneto, costa romagnola, ferrarese, lucchese, livornese, pisano, Marche, Abruzzo settentrionale, Gargano, barese, tarantino, Lucania ionica.

Maltempo : nuovi violenti temporali in arrivo

Maltempo : nuovi violenti temporali in arrivo

Nelle prossime ore la situazione resterà pressocchè invariata sulla Pianura Padana, con piogge e pioviggini diffuse fra Piemonte ed Emilia, mentre sulle regioni centro-meridionali assisteremo ad un nuovo forte peggioramento, che si concretizzerà fra la notte e la prima mattinata di Martedi. Nuove piogge e temporali si affacceranno su Lazio e Umbria per quanto riguarda le regioni centrali. Discorso diverso per il Sud dove è elevato il rischio di nuovi fenomeni violenti a causa di estesi sistemi temporaleschi in risalita da sud e sud-ovest in seno al ramo umido ascendente della saccatura. Temporali forti dunque nelle prossime 12-16 ore su Sicilia, Calabria, Campania, Lucania e Puglia. Allerta meteo valida in particolare per la regione pugliese e per il Salento (leccese in particolare) dove è in dirittura d’arrivo un nuovo violento sistema temporalesco dopo quello che ha creato notevoli disagi durante la giornata odierna. Rischio di accumuli superiori ai 100mm nel leccese centro-orientale, che andranno a sommarsi ai 150-200mm caduti oggi (valori eccezionali).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti