Alluvione Basilicata : eccezionali piogge colpiscono la regione. Tantissimi danni, crolla anche un ponte

Alluvione Basilicata : violenti nubifragi colpiscono la Lucania orientale. Accumuli eccezionali e tantissimi disagi. Ecco le ultimissime.

Alluvione Basilicata/ Giornata da dimenticare per Basilicata e Puglia, quella di Lunedi 7 Ottobre 2013, a causa dei violenti temporali che hanno causato danni notevoli. La saccatura fresca isolatasi nel mar Tirreno, centrata nei pressi della Corsica, ha scatenato un richiamo umidissimo e caldo dai quadranti sud-occidentali che ha alimentato senza sosta le celle temporalesche formatesi sul mar Ionio dalla serata di Domenica. Abbiamo assistito alla formazione di violenti V-Shape (sistemi temporaleschi a ” V “) autorigeneranti che dal mar Ionio si sono trasferite molto, molto lentamente sulle coste ioniche della Lucania, apportando un guasto del tempo eccezionale : circa 250 mm di pioggia caduti a Marconia (MT), oltre 150mm a Ginosa Marina (TA, sul confine con la Lucania), oltre 150mm a Bernalda, 70 mm a Pisticci.

Alluvione Basilicata : quasi 250mm di pioggia a marconia

Alluvione Basilicata : quasi 250mm di pioggia a marconia

Strade bloccate, tornanti infangati, cantine allagate, perfino il crollo di parte di un ponte in via Zaccagnini a Bernalda hanno costretto gli automobilisti ad attendere nelle proprie auto ferme da ore. Per gestire la criticità del momento sono intervenuti i soccorsi, Vigili del Fuoco, Protezione Civile ma anche Polizia Locale e pattuglie di Carabinieri.
Al momento splende il Sole su gran parte della regione, il quale agevola i lavori di ripristino, ma la situazione rimarrà instabile quantomeno sino a Mercoledi sera. Dunque ancora rischio di temporali localmente forti sulla Basilicata. Situazione critica anche a Marconia, centro più colpito dal maltempo, dove si segnalano estese colate di fango e acqua dalle zone interne e anche voragini nate lungo alcune strade. In via Quattro Caselli a Marconia un muretto è crollato sotto la spinta dell’acqua, la quale ha successivamente inondato uno scantinato.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti