Meteo : nevica sulle Alpi. Stasera crollo della quota neve sotto i 1000m. FOTO e previsioni

Meteo : giornata fortemente instabila sulla nostra Penisola. Peggiora al Nord con neve a quota via via più basse.

Meteo/ Nessuna pausa : dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la nostra Penisola da Nord a Sud nella prima parte di questa settimana, ci apprestiamo a vivere una nuova fase instabile dettata dall’arrivo della prima saccatura artica con isoterme negative della stagione. Il nocciolo freddo (con isoterme vicine ai -2°C a 850hpa, circa 1450 metri) sta impattando in queste ore contro l’arco alpino, provocando già un primo passaggio perturbato sul Nord Italia dove registriamo rovesci sparsi. Non mancano le nevicate, esclusivamente sui settori alpini, oltre i 2000 metri di quota fra Lombardia e Trentino Alto Adige (bellissima nevicata in atto al Passo dello Stelvio).

Meteo : nevica sulle Alpi. Ecco come si presenta oggi il Passo dello Stelvio

Meteo : nevica sulle Alpi. Ecco come si presenta oggi il Passo dello Stelvio

Nel corso delle prossime ore l’aria fredda dilagherà sulla Pianura Padana, intromettendosi dalla Valle del Rodano, originando un minimo barico sul mar Ligure responsabile, a partire da stasera, di un diffuso e forte peggioramento su Alpi, Prealpi e Triveneto. L’ingresso di temperature nettamente più fredde permetterà un deciso crollo della quot aneve, la quale si porterà sin sui 900 metri su Valle d’Aosta e alto Piemonte (fenomeni tuttavia sporadici), sui 1000-1100 metri sulla Lombardia e sui 1300-1500 metri sul Triveneto (più esposto al richiamo mite di scirocco). Sulla Pianura Padana le temperature ne risentiranno maggiormente fra Piemonte e Lombardia, portandosi diffusamente sotto i 15°C.
L’instabilità coinvolgerà anche il Centro-Sud : nuovi temporali si affacceranno su Campania, Lazio, Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia, risultando a tratti molto forti, fra stasera e Venerdi 11. Non escludiamo la nascita di un esteso sistema temporalesco sul Mar Tirreno (MCS) che coinvolgerà la costa siciliana settentrionale nella tarda serata odierna e in nottata e, in secondo momento, anche Calabria settentrionale, Lucania e Salento (domani).

Meteo : nevica sulle Alpi. Ecco come si presenta oggi il Passo dello Stelvio

Meteo : nevica sulle Alpi. Ecco come si presenta oggi il Passo dello Stelvio

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti