Neve : stasera e in nottata il bis sulle Alpi. Forti temporali sul Centro-Nord – Previsioni

Neve : in formazione nuovi temporali sul Nord-Ovest. Nelle prossime ore nuove nevicate su tutto l’arco alpino. Ecco le previsioni.

Neve/ Una saccatura fredda proveniente dall’artico, la prima della stagione a raggiungere la nostra Penisola con isoterme negative (-2 a 850hpa , 1450m circa), ha arrecato temporali, grandinate e anche nevicate, le prime abbondanti della stagione, fra la serata di Giovedi 10 Ottobre e la mattinata odierna. Durante le ore centrali della giornata è tornato il Sole, il quale ha contribuito a sciogliere parzialmente l’accumulo di dama bianca. Tuttavia la fase di maltempo non è ancora finita : una nuova perturbazione, sempre innescata dalla saccatura fredda stazionante fra Francia, Germania e arco alpino, produrrà nuovi forti temporali a partire dal Piemonte (già in atto) per poi estendersi nel corso della serata e della notte su tutto il Nord Italia. Dunque nuovi forti piogge, locali grandinate e colpi di vento attesi fra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
La neve tornerà nuovamente a fare visita all’arco alpino, sin sui 1200-1300 metri sul Nord Ovest (limite massimo sulle Alpi Retiche), mentre sul Nord-Est la quota neve salirà sensibilmente sin sopra i 1800-1900 metri.
Temporali di forte intensità (possibili V-Shape autorigeneranti) potranno colpire fra tarda serata e notte Riviera di Levante, Toscana e Lazio, dove potranno dunque verificarsi locali nubifragi.

Riprende a nevicare a Sestriere, in Piemonte

Riprende a nevicare a Sestriere, in Piemonte

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti