Allerta Meteo : esteso MCS sta per toccare il Sud Italia. Rischio nubifragi

Allerta Meteo : esteso MCS in dirittura d’arrivo fra Campania, Basilicata e Puglia. Piove già sulle coste campane. Vediamo le previsioni.

Allerta Meteo/ Una goccia fredda di origine artica si è isolata sull’Europa centro-occidentale, richiamando aria fredda (isoterme fino a -2°C a 850hpa nel nocciolo più gelido) verso le nostre regioni settentrionali. Sul Sud Italia invece stiamo assistendo al richiamo umido  caldo indotto dalla saccatura fredda, di conseguenza le temperature hanno subito un deciso aumento. Non mancano però i temporali, anche violenti.

Allerta Meteo : MCS in arrivo sulla Campania

Allerta Meteo : MCS in arrivo sulla Campania

Nelle ultime ore è avvenuta la formazione di un esteso sistema temporalesco a mesoscala (MCS) nel cuore del Mar Tirreno il quale, traghettato dalle correnti sud-occidentali alle alte quote, approderà interamente sul Sud Italia, grossomodo su Campania, Basilicata e Puglia. Le prime piogge stanno già interessando la Campania centro-settentrionale, ma il grosso del sistema temporalesco, contrassegnato dagli Overshooting Top (ovvero delle “cupole” poste sulla sommità dei cumulonembi, indice di violenti moti convettivi) giungerà nei prossimi minuti e nelle prossime ore sulla Campania e sulla Basilicata occidentale. In un secondo momento verrà interessata anche la Puglia ma in maniera molto ridotta dato che il sistema temporalesco avrà già perso molta della sua energia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO
MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti