Meteo : abbondanti nevicate sulle Alpi. Bufera di neve su Livigno nella notte – Webcam in diretta

Meteo : tanta neve sulle Alpi. Questa notte nuove bufere di neve oltre i 1000 metri di altezza. Ecco le webcam in tempo reale.

Meteo/ Una goccia fredda di origine artica si è isolata sull’Europa centro-occidentale, richiamando aria fredda (isoterme fino a -2°C a 850hpa nel nocciolo più gelido) verso le nostre regioni settentrionali. Il freddo si sta facendo notare soprattutto sulle Alpi, dove i termometri sono crollati sotto lo zero già a partire dai 1200-1300 metri di quota permettendo dunque la caduta della neve.
I fenomeni temporaleschi innescati dai forti contrasti stanno permettendo nevicate abbondanti, sottoforma di bufere, anche localmente fin sotto i 1000 metri a causa del riversamento d’aria fredda al suolo dovuto ai moti convettivi delle celle temporalesche.
Durante le ore notturne è giunta l’ennesima perturbazione la quale ha interessato Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, depositando al suolo un nuovo manto nevoso a partire dai 1200-1300 metri sulle Alpi. Vere e proprie bufere di neve su Livigno (SO) e sul Trentino Alto Adige, coi fiocchi bianchi che si sono spinti sin verso i 1100 metri.
Nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo miglioramenteo su tutto l’arco alpino, ma già a partire dalla serata non escludiamo l’arrivo di nuovi sistemi nuvolosi contro le Alpi, favoriti dallo Stau, in grado di produrre locali nevicate, anche modeste, soprattutto fra Piemonte e Lombardia.

WEBCAM LIVIGNO in diretta (Aggiornare la pagina)

http://livigno.livignese.it/01.jpg

Spolverata di neve al Sestriere (TO) :

Neve al Sestriere, in Piemonte

Neve al Sestriere, in Piemonte

Campitello di Fassa, Trentino

Campitello di Fassa, Trentino

Folgaria, Trentino

Folgaria, Trentino

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti