Terremoto Grecia : sisma avvertito a Napoli, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Catania, Siracusa e Reggio Calabria

Terremoto Grecia : trema il Sud Italia dopo il violento sisma che ha colpito Creta. Ecco tutte le zone interessate.

Terremoto Grecia/ Nel pomeriggio, precisamente alle 15.11, un violento terremoto ha colpito Creta. Il sisma ha raggiunto la magnitudo 6.4 sulla scala Richter con ipocentro fissato a 36 km nel sottosuolo (epicentro localizzato in mare), risultando decisamente violento soprattutto in corrispondenza delle città greche prossime all’epicentro dove il sisma è stato percepito con grado pari a 6.0.
L’immane energia sprigionata dal sisma ha raggiunto anche l’Italia, tanto da permettere la percezione del sisma su tantissime città del Sud Italia. Dunque oltre ai sismografi, tremano lievemente anche vetri, piatti e mobili sulle regioni meridionali, ovvero Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Terremoto Grecia : scossa avvertita su tutto il Sud Italia

Terremoto Grecia : scossa avvertita su tutto il Sud Italia

Numerosissime sono le segnalazioni giunte in redazione : tremori sono stati avvertiti a Napoli, Caserta, Salerno, Catania, Cassano delle Murge (BA), Adelfia (BA), Brindisi, Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Palermo, Lamezia Terme, Siracusa, Molfetta (BA), Noto, Taranto, Lecce, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Potenza, Messina, Reggio Calabria, Catanzaro, Ragusa, Augusta, Acireale, Benevento, Soverato, Crotone, Otranto e Ugento. Dunque la violenza del sisma è giunta quasi  a 1000 km di distanza (circa 950km la distanza in linea d’aria fra Napoli e Creta), dato davvero significativo.
Non solo tremori, ma anche un lontano e cupo boato è stato avvertito sul Sud Italia.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti