INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 18 Ottobre 2013

INGV Terremoto Oggi : scosse avvertite in Toscana, Sicilia e Marche. Vediamo il riepilogo. Monitoraggio sismico costante.

INGV Terremoto Oggi/Prima parte di giornata movimentata nel sottosuolo italiano stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV e dalle numerose segnalazioni che giungono in redazione. Sicilia, Marche e Toscana sono state interessate da movimenti tellurici di lieve entità, avvertiti dalla popolazione, soprattutto in Sicilia.

La prima scossa è avvenuta nelle Marche alle 06.55, a largo di Ancona, con magnitudo 2.2 e ipocentro a 10 km di profondità (scossa lievemente avvertita fra Ancona e Numana). Successivamente i sismografi hanno rilevati tre scosse in successione sulla Sicilia, alle ore 10.03, alle 13.05 e alle 13.14. Il primo evento è avvenuto sulla costa siciliana settentrionale fra Patti e Sant’Angelo di Brolo (nel messinese) con magnitudo 2.7 e ipocentro a 14 km di profondità (scossa avvertita nei pressi dell’epicentro). Il secondo episodio è risultato di moderata intensità (magnitudo 3.0) con epicentro localizzato nel ragusano, fra Rosolini e Ispica. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione soprattutto a causa dell’ipocentro molto superficiale (solo 1,8 km).
Il terzo evento sismico è avvenuto pochi minuti dopo l’episodio appena descritto, nuovamente sul lato nord dell’Isola (distretto sismico delle Isole Lipari), con magnitudo 2.2 probabilmente non avvertito dalla popolazione (epicentro in mare).
Infine segnaliamo una scossa di terremoto avvertita in Toscana alle 13.44 sulla costa fra Pisa e Livorno. Il sisma è stato di magnitudo 2.6 con ipocentro fissato a 10 km di profondità.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

 

INGV Terremoto Oggi : monitoraggio 18 Ottobre 2013

INGV Terremoto Oggi : monitoraggio 18 Ottobre 2013

Sicilia – Ragusa (scossa magnitudo 3.0) . Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

ISPICA (RG)
ROSOLINI (SR)
Comuni tra 10 e 20km

POZZALLO (RG)
NOTO (SR)
PACHINO (SR)
PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR)

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti