Salute: i giovani mangiano meglio?

Salute: aumenta il numero di normopeso fra i giovani.

Notizie confortanti per quanto concerne l’alimentazione dei giovani. Le ultime generazioni mangiano meglio rispetto quelle passate. In altri i termini i figli curano meglio l’alimentazione in confronto ai loro padri. Secondo un’indagine dell‘Osservatorio Nestlè-Fondazione Adi, ben il 66% dei ragazzi italiani tra i 16 e i 34 anni è normopeso, contro il 44,6% delle persone di età compresa tra i 45 e i 65 anni.

Salute: i giovani mangiano meglio?

Salute: i giovani mangiano meglio?

Siamo secondo le ultime ricerche, quindi, in una fase (trend) positiva, con sempre piu’ persone in forma. Ancora alta, purtroppo, la percentuale delle persone in sovrappeso (30%) mentre risulta leggermente in calo rispetto al passato la percentuale degli obesi, calata del 3% dal 2010 ad oggi.  Giuseppe Fatati, presidente Fondazione ADI e coordinatore scientifico dello studio, ha affermato: “Abbiamo l’impressione che le tante iniziative di sensibilizzazione ai corretti stili di vita comincino ad avere qualche successo. Purtroppo le buone abitudini sembrano limitate ai più giovani e non coinvolgono proprio le persone più a rischio, in relazione all’età, di malattie metaboliche e patologie cardiovascolari”.

A riguardo dei giovani c’è anche un dato positivo quale la diminuzione di italiani sedentari (dal 35% al 31%). Maggiore la frequentazione di palestre e in genere si svolge maggiore attività fisica, che sappiamo bene quanto sia preziosa per la salute e spesso permette il mantenimento o la perdita di peso corporeo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo week-end : caldo africano in arrivo, fino a 30°C. Forti temporali al nord?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

Il ruggito dell’anticiclone sul Mediterraneo: quanto durerà?
Meteo a 15 giorni: primi giorni di GIUGNO in compagnia dei TEMPORALI?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti