Stelle cadenti : nuovo spettacolo astronomico in arrivo grazie alle Orionidi. Ecco date e previsioni

Stelle cadenti : dopo le Draconidi appuntamento con le Orionidi nei prossimi giorni. Vediamo tutte le informazioni necessarie.

Stelle cadenti/ Dopo lo spettacolo regalato dallo sciame meteorico delle Draconidi nella prima decade del mese ecco che Ottobre si prepara a deliziarci con un nuovo appuntamento meteorico nei prossimi giorni. Si tratta delle Orionidi, il più prolifico sciame meteorico associato alla cometa di Halley . Le Orionidi sono così chiamate perché il punto da dove sembrano provenire (radiante) corrisponde con la costellazione di Orione , ma possono essere visti su una vasta area del cielo. Il suo Zhr varia continuamente e nei prossimi dovrebbe aggirarsi attorno alle 20 meteore all’ora.

Stelle cadenti : arrivano le Orionidi

Stelle cadenti : arrivano le Orionidi

Il picco è atteso il 21 ottobre 2013, ma l’osservazione potrà essere effettuata con buoni esiti anche il 20 e il 22 Ottobre. Tuttavia lo spettacolo sarà in parte disturbato dalla presenza della Luna abbastanza luminosa.
Dal punto di vista meteorologico fra il 20 e il 22 Ottobre assisteremo all’arrivo di piogge e nuvolosità sulle regioni settentrionali (a cominciare da Domenica) che potranno seriamente compromettere le nostre serate sotto cielo. Meglio al Sud dove dovrebbe resistere il bel tempo. Per maggiori chiarimenti, soprattutto relativi alla copertura nuvolosa, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.

Potrebbe Interessarti : Il Cielo di ottobre, tutti gli eventi astronomici in programma

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti