Allerta meteo Liguria, Toscana: forte maltempo in arrivo con possibili nubifragi

Una perturbazione atlantica nel corso di domani romperà la fase di stabilità che da giorni caratterizza il tempo sulle regioni centro-settentrionali. Si tratterà probabilmente di un peggioramento “apri pista”, a cui faranno seguito nuovi impulsi perturbati sempre di stampo atlantico nel corso della prossima settimana.

Previsioni per la giornata di Domenica 20 Ottobre 2013: le piogge giungeranno già al mattino al Nord-Ovest, poi si estenderanno anche alla Pianura Padana e al Nord-Est entro Sera. Maltempo in arrivo anche sulla Toscana mentre sul resto delle regioni centrali avremo molte nubi ma fenomeni scarsi o del tutto assenti. Così come al Sud, dove non si prevedono precipitazioni e sarà maggiore anche la presenza di spazi soleggiati. Nel complesso il peggioramento darà vita a piogge deboli-moderate, ma localmente i fenomeni potranno risultare anche intensi.

Allerta meteo Liguria, Toscana

Allerta meteo Liguria, Toscana

Attenzione a Liguria e Toscana: in particolare fra Liguria di Levante e settori centro-settentrionali della Toscana potranno manifestarsi forti precipitazioni e temporali a tratti violenti. Le elaborazioni dei modelli matematici e degli indici di instabilità mostrano l’alto rischio di fenomeni violenti o comunque intensi su tali aree, data anche la convergenza fra flussi di correnti differenti (presenti inoltre valori di CAPE, LI, SWEAT – INDICI TEMPORALESCHI – favorevoli allo sviluppo di celle temporalesche importanti, con possibilità di grandinate, colpi di vento e frequenti fulminazioni, che potranno trarre energia anche dal Mar Tirreno ancora relativamente mite). Le piogge e i temporali potranno insistere poi anche nel corso di Lunedì.

Seguiranno aggiornamenti. Per le previsioni dettagliate, cliccare qui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti