Allerta meteo Liguria, Toscana: forte maltempo in arrivo con possibili nubifragi

Una perturbazione atlantica nel corso di domani romperà la fase di stabilità che da giorni caratterizza il tempo sulle regioni centro-settentrionali. Si tratterà probabilmente di un peggioramento “apri pista”, a cui faranno seguito nuovi impulsi perturbati sempre di stampo atlantico nel corso della prossima settimana.

Previsioni per la giornata di Domenica 20 Ottobre 2013: le piogge giungeranno già al mattino al Nord-Ovest, poi si estenderanno anche alla Pianura Padana e al Nord-Est entro Sera. Maltempo in arrivo anche sulla Toscana mentre sul resto delle regioni centrali avremo molte nubi ma fenomeni scarsi o del tutto assenti. Così come al Sud, dove non si prevedono precipitazioni e sarà maggiore anche la presenza di spazi soleggiati. Nel complesso il peggioramento darà vita a piogge deboli-moderate, ma localmente i fenomeni potranno risultare anche intensi.

Allerta meteo Liguria, Toscana

Allerta meteo Liguria, Toscana

Attenzione a Liguria e Toscana: in particolare fra Liguria di Levante e settori centro-settentrionali della Toscana potranno manifestarsi forti precipitazioni e temporali a tratti violenti. Le elaborazioni dei modelli matematici e degli indici di instabilità mostrano l’alto rischio di fenomeni violenti o comunque intensi su tali aree, data anche la convergenza fra flussi di correnti differenti (presenti inoltre valori di CAPE, LI, SWEAT – INDICI TEMPORALESCHI – favorevoli allo sviluppo di celle temporalesche importanti, con possibilità di grandinate, colpi di vento e frequenti fulminazioni, che potranno trarre energia anche dal Mar Tirreno ancora relativamente mite). Le piogge e i temporali potranno insistere poi anche nel corso di Lunedì.

Seguiranno aggiornamenti. Per le previsioni dettagliate, cliccare qui


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sull’Etna, tremori tra Randazzo, Bronte e Giarre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Una lingua anticiclonica africana piegherà l’ultima resistenza dei temporali
Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti