Allerta Meteo : in arrivo nubifragi e piogge persistenti. Ecco zone coinvolte e previsioni

Allerta Meteo : forti piogge in arrivo su Toscana, Liguria ed Emilia Romagna nella notte e domani. Vediamo tutti i dettagli.

Allerta Meteo/ Un esteso campo anticiclonico di stampo nord africano sta interessando le regioni centro-meridionali, estendendosi sin sui Balcani instaurando un blocco alto pressorio.  La sua posizione decentrata verso est rispetto alla nostra Penisola sta dando modo all’aria fresca di origine atlantica di giungere sin sulle nostre regioni settentrionali, dove danno origine a temporali e piogge a carattere persistente e stazionario a causa del “muro” imposto dall’alta pressione posta più a est. Con queste condizioni è lecito attendersi diversi giorni di maltempo con temporali e rovesci di forte intensità anche persistenti. Già nel pomeriggio abbiamo assistito alla nascita di forti temporali fra Liguria, Emilia Romagna e Veneto con locali disagi causate dalle eccessive precipitazioni.

Allerta Meteo : rischio nubifragi fra spezzino e Toscana

Allerta Meteo : rischio nubifragi fra spezzino e Toscana

Nelle prossime ore la linea di convergenza tenderà ad interessare maggiormente le aree della Toscana e della Romagna (quest’ultima rimasta in ombra pluviometrica durante il pomeriggio). Fortemente colpite saranno la Lunigiana (spezzino e Toscana settentrionale), ed entroterra toscano (fiorentino e aretino) dove i fenomeni saranno accentuati dallo Stau e potranno assumere carattere di nubifragio. I sistemi convettivi potranno interessare anche la Romagna con accumuli precipitativi modesti, localmente anche superiori ai 40-50 mm. Il tutto è atteso nelle ore notturne e nella mattinata di Lunedi 21 Ottobre 2013 : nell’arco di 12 ore gran parte della Toscana potrà osservare piogge di forte intensità con accumuli che sulla Lunigiana, e fra Prato, Firenze e Arezzo potranno raggiungere i 100-150 mm , soprattutto in corrispondenza dei rilievi.
Concorde anche il centro europeo dedicato ai fenomeni violenti, ESTOFEX, il quale ha lanciato l’allerta di Livello 1 per Toscana, Liguria e Romagna, per possibili nubifragi di forte intensità (alluvioni lampo) accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate.
Miglioramento invece atteso sulla Liguria centro-occidentale (Riviera di Ponente) , sull’Emilia e sul Triveneto nelle prossime ore.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti