Caldo africano in arrivo: fuori le maniche corte, ecco dove farà piu’ caldo!

Non è uno scherzo. E’ solo merito dell’anticiclone africano, che nel corso di questa settimana ci terrà compagnia espandendosi con convinzione verso il Mediterraneo e facendo lievitare la colonnina di mercurio su valori primaverili o tardo estivi. Al Sud e soprattutto sulle Isole si potrà pensare anche al ritorno al mare, per qualche bagno fuori stagione o semplicemente per prendere un pò di sole.

Ottobre vuole regalare dunque ancora un pò di sapore estivo, e saranno soprattutto coloro i quali vivono nelle regioni meridionali a beneficiarne. Le temperature saranno in aumento soprattutto da Lunedì-Martedì e risulteranno ampiamente sopra la media al Centro-Sud, leggermente sopra media nel complesso anche al Nord nel corso della settimana, nonostante dei passaggi perturbati atlantici frequenti, soprattutto Lunedì e fra Mercoledì-Giovedì.

Isoterme fino a 14-16 gradi A 1500 metri abbracceranno gran parte del Centro-Sud da Martedì-Mercoledì: i valori termici piu’ alti al suolo li registreremo con tutta probabilità sulle due Isole Maggiori, con valori diffusi intorno ai 25 gradi, e punte di 28-30 gradi, ma anche sulle zone tirreniche e sul Sud Peninsulare si raggiungeranno senza troppa fatica i 26-28 gradi. La massima su Roma, ad esempio, raggiungerà per gran parte della settimana i 25-27 gradi. 

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Per le previsioni dettagliate per tutta la penisola, potete consultare la sezione METEO ITALIA

Caldo fuori stagione grazie all'anticiclone africano in settimana

Caldo fuori stagione grazie all’anticiclone africano in settimana


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti