Allerta Meteo : violenti temporali autorigeneranti anche nelle prossime ore. Ecco le zone coinvolte

Allerta Meteo : dopo i violenti temporali avvenuti in nottata la situazione appare preoccupante. Ancora piogge nelle prossime ore.

Allerta Meteo/ Un esteso campo anticiclonico di stampo nord africano sta interessando le regioni meridionali, estendendosi sin sui Balcani instaurando un blocco alto pressorio.  La sua posizione decentrata verso est rispetto alla nostra Penisola sta dando modo all’aria fresca di origine atlantica di giungere sin sulle nostre regioni settentrionali, dove danno origine a temporali e piogge a carattere persistente e stazionario a causa del “muro” imposto dall’alta pressione posta più a est.

Allerta Meteo : ancora rischio nubifragi sulla Toscana

Allerta Meteo : ancora rischio nubifragi sulla Toscana

Ne abbiamo avuto la prova durante la nottata odierna, quando violente supercelle autorigeneranti hanno originato accumuli di pioggia elevatissimi sulla Toscana, localmente superiori ai 300 mm con tutte le conseguenze del caso. Critica la situazione in Garfagnana e sulla Toscana centrale dove i temporali continuano a imperversare senza sosta, a carattere di nubifragio, proprio per via della persistenza sugli stessi settori delle celle temporalesche (lievissima la traslazione verso est). Livelli dei fiumi vertiginosamente aumentati, con l’Ombrone e il Serchio che hanno superato il secondo livello di guardia.
Attualmente la linea di rigenerazione è traslata alcuni chilometri più a sud-est, concentrando dunque il grosso dei fenomeni sulla Toscana centrale (fiorentino, aretino, senese). Forti temporali e una vera e propria tempesta elettrica si stanno abbattendo fra Toscana centrale, Marche settentrionali e Romagna, ma le piogge più intense stanno interessando proprio la Toscana. Situazione in miglioramento fra Lunigiana e Garfagnana, dove i fenomeni hanno perso intensità.
Allerta meteo che rimane massima per la Toscana centrale, fra le province di Prato, Firenze, Siena e Arezzo dove potrebbero precipitare altri 100 mm che andranno a sommarsi a quelli già caduti nelle ore precedenti. Allerta anche per la Garfagnana dove piogge e locali temporali potranno persistere sino alla tarda serata odierna, con intensità ridotta rispetto alle ultime ore, andando tuttavia ad alimentare continuamente i fiumi già su livelli critici.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti