Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda l’Ombrone. Foto impressionanti dalla Toscana

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda nel pomeriggio il fiume Ombrone. Estesi allagamenti nel senese duramente colpita.

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013/ Un esteso campo anticiclonico di stampo nord africano sta interessando le regioni meridionali, estendendosi sin sui Balcani instaurando un blocco alto pressorio.  La sua posizione decentrata verso est rispetto alla nostra Penisola sta dando modo all’aria fresca di origine atlantica di giungere sin sulle nostre regioni settentrionali, dove danno origine a temporali e piogge a carattere persistente e stazionario a causa del “muro” imposto dall’alta pressione posta più a est.

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda l'Ombrone

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda l’Ombrone

Situazione critica sulla Toscana, duramente colpita dal maltempo. Fortemente colpita la provincia di Siena dove fra mattina e pomeriggio una violenta supercella autorigenerante si è abbattuta su tutta la provincia causando accumuli significativi.
Fortemente colpite tutte le aree appenniniche della regione, permettendo così un incremento vertiginoso dei livelli dei corsi d’acqua.
L’Ombrone è esondato ad Asciano, nel senese, dove ha provocato estesi allagamenti e tantissimi disagi : l’acqua è infatti esondata allagando case e scantinati, e raggiungendo un metro di altezza. I telefoni non funzionano, mentre è stato chiuso sia il traffico stradale che quello ferroviario. Al momento è al lavoro una squadra della Protezione Civile intervenuta con idrovore per tentare di tamponare la situazione.
Situazione critica anche nel nord della Provincia, in particolare nel comune di San Gimignano. L’amministrazione comunale rende noto che la zona di Ulignano bassa è completamente allagata come la zona di Crocetta, di Cusona, Fondovalle e La Casetta. Chiuse le strade di Sottobosco e delle Stallacce con traffico deviato su percorsi alternativi. Si registra inoltre l’esondazione del torrente Cinitroia e del botro Bacchereto e Torciano.

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda l'Ombrone

Alluvione Asciano 21 Ottobre 2013 : esonda l’Ombrone

Fiume Arbia esonda nei pressi di Taverne d'Arbia, nel senese

Fiume Arbia esonda nei pressi di Taverne d’Arbia, nel senese

 

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti