Allerta meteo della Protezione Civile da stasera e per domani 23 Ottobre 2013

Allerta meteo Protezione Civile: attenzione dalle prossime ore a Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana

Allerta meteo – Come già annunciato in diversi articoli, una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia nelle prossime ore, apportando maltempo soprattutto dalle prime ore di domani 23 Ottobre 2013. Alto il rischio di nubifragi soprattutto al Nord-Ovest e sulla Toscana, già colpita negli ultimi giorni da fenomeni alluvionali che hanno creato numerosi disagi. Riportiamo il bollettino integrale della Protezione Civile.

Le correnti sud-occidentali in quota, umide e instabili, che da qualche giorno stanno interessando la nostra Penisola, apporteranno precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle regioni del Nord, in particolar modo sul settore Nord-Occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo della Protezione Civile da stasera e per domani 23 Ottobre 2013

Allerta meteo della Protezione Civile da stasera e per domani 23 Ottobre 2013

L’avviso prevede dalla serata di oggi, Martedì 22 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte e Lombardia e in estensione alla Toscana. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensita’, locali grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull’Italia
Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti