Allerta meteo: violento maltempo in arrivo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana

Allerta meteo – ondata di forte maltempo in arrivo al Nord Italia e ancora una volta sulla Toscana, dove la situazione è già critica.

Allerta meteo per un’intensa perturbazione in arrivo – Prosegue il trend instabile per le regioni settentrionali e parte del Centro, mentre al Sud le condizioni meteo sono piu’ tardo-estive che autunnali, se non altro per le temperature (fino a 26-27 gradi) che si raggiungono. Fra domani e Giovedì avremo ancora una situazione analoga agli ultimi giorni, con correnti umide atlantiche che investiranno le regioni del Nord e i settori tirrenici producendo un esteso e corposo peggioramento. Piogge intense e temporali si svilupperanno a cominciare dai settori piu’ occidentali. Vediamo in breve cosa ci aspetta.

Mercoledì 23 Ottobre 2013: tempo in netto peggioramento sul Nord Italia. Rovesci e temporali diffusi a cominciare dal Nord-Ovest (primi fenomeni su Piemonte già dalla serata odierna). Attesi accumuli elevati su Piemonte settentrionale e orientale e zone alpine-prealpine della Lombardia, ed anche in Liguria, specie sui settori centro-orientali. In queste aree sarà maggiore il rischio di nubifragi e conseguenti disagi e allagamenti, ma i fenomeni potranno colpire anche le restanti zone e le pianure.  Il maltempo si estenderà poi nel corso della seconda parte del giorno anche al resto del Nord e alla Toscana settentrionale.

Giovedì 24 Ottobre, il maltempo abbandonerà Piemonte e Lombardia, dove è previsto un deciso miglioramento, e si concentrerà su Nord-Est e ancora una volta sulla Toscana, che sarà pericolosamente investita da nuove piogge e forti temporali. Attenzione massima quindi alle zone già martoriate dai nubifragi nelle ultime ore. 

Per le previsioni dettagliate, cliccare qui

Meteo Italia: forte maltempo in arrivo al Nord e di nuovo sulla Toscana

Meteo Italia: forte maltempo in arrivo al Nord e di nuovo sulla Toscana


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti