Alluvione Toscana 24 Ottobre 2013 : situazione critica. Saline di Volterra sott’acqua – FOTO e VIDEO





style="display:inline-block;width:300px;height:250px"
data-ad-client="ca-pub-9135225843622597"
data-ad-slot="3223645765">



Alluvione Toscana 24 Ottobre 2013 : peggiora la situazione a Saline di Volterra. Paesa inondato da oltre 1 metro d’acqua.


Alluvione Toscana 24 Ottobre 2013/ Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi la Toscana sta nuovamente facendo i conti col severo maltempo, che va a sommarsi ai violenti nubifragi che hanno colpito la regione nella giornata di Domenica. I terreni già provati non hanno assorbito l’ingente quantità di acqua caduta nelle prime ore di oggi, provocando così l’ennesimo alluvione. Nella zona di Saline di Volterra la situazione è tragica dopo gli oltre 100 mm d’acqua caduta tra le 2 e le 6 di oggi. Un territorio che anche per la sua conformazione si presta a situazioni critiche come quella che si sta verificando in queste ore e per le quali, non più tardi di due giorni fa, il sindaco Marco Buselli aveva sottolineato quanto importante fosse la prevenzione.


Alluvione Toscana 24 Ottobre 2013 : Saline di Volterra sott'acqua

Alluvione Toscana 24 Ottobre 2013 : Saline di Volterra sott’acqua



Il primo cittadino ha chiuso da questa mattina con ordinanza tre plessi scolastici. L’asilo e le scuole elementari di Villamagna e le scuole medie e le elementari e l’asilo di Saline di Volterra. Alcune bidelle e una bambina sono state portate in salvo da un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco.
Allagamenti si sono verificati a Molino d’Era a causa dell’esondazione del fiume Era e a Saline di Volterra dove è esondato il fiume Cecina. Sempre a Saline allagamenti significativi si registrano in via Borgo Lisci. Disagi e allagamenti a causa del sistema fognario si sono registrati in via Rosa, a Sant’Alessandro, a San Lazzaro, a Casette d’Era, al Concino, nella via di Pinzano, in loc.Villa, in Viale D’Annunzio, in loc. La Chiostra, via degli Allori, Pian dei Noci, nel piazzale di Docciola, in via Fonda. Allagata la palestra di S.Felice. Alcune frane, al momento senza conseguenze, si sono verificate in prossimità del Cassero di Volterra e ai Cappuccini.
Secondo una prima sommaria stima dei danni provocati questa notte dal maltempo superiamo già il milione di euro e quindi ho già avvertito gli uffici di preparare la richiesta dello stato di emergenza – ha detto il sindaco di Volterra, Marco Buselli – “ abbiamo decine di frane e smottamenti un po’ ovunque sul territorio, anche sotto la fortezza medicea dove si trova il carcere e inoltre abbiamo verificato che siamo la zona della Toscana dove ha piovuto di più: dalle 2 alle 6 sono caduti 108 millimetri di pioggia che hanno provocato allagamenti e forti disagi un po’ ovunque sul territorio”.


 Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia






type="ligatus"
layout="fixed-height"
src="https://a-ssl.ligatus.com/?ids=98590&t=js&s=1">







Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato
GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13


COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti