Cambio ora 2013 : arrivederci ora Legale. Fra poche ore si passa all’ora Solare

Cambio ora 2013 : fra poche ore mano agli orologi per passare nuovamente all’ora solare. Dormiremo di più. Vediamo i dettagli.

Cambio ora 2013/ Fra poche ore l’atteso ritorno dell’ora solare, che ci permetterà di riposare un’ora in più nella giornata di Domenica 27 Ottobre 2013. Dunque mano agli orologi, perchè alle ore 03.00 le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora (nessuno ci impedisce di spostarle domani mattina appena svegli, a patto che ce ne ricordiamo!). Tale fascia oraria viene scelta per limitare eventuali disagi per i traporti e orari di lavoro.  Spostando l’ora indietro di un’ora (dalle 03.00 alle 02.00) potremo prenderci un’ora di sonno in più ma ovviamente oltre ai “pro” dobbiamo marcare anche i “contro” : farà buio praticamente durante il pomeriggio e i consumi energetici torneranno ad aumentare.

Cambio ora 2013 : fine dell'ora legale. Fra poche ore ritorna l'ora Solare

Cambio ora 2013 : fine dell’ora legale. Fra poche ore ritorna l’ora Solare

Durante il periodo di ora legale che si concluderà oggi , iniziato il 31 marzo 2013, il risparmio energetico è stato notevole :  grazie a quell’ora quotidiana di luce in più l’Italia ha risparmiato 568,2 milioni di kilowattora, pari a circa 93,7 milioni di euro. Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica. Ciò è dovuto, spiega Terna nella nota, al fatto che questi due mesi hanno giornate più “corte” in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo
Ricordiamo che con l’ora legale spostiamo in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi come luglio e agosto, invece, poiché le giornate sono già più lunghe rispetto ad aprile, l’effetto “ritardo” nell’accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attività lavorative sono per lo più terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricità. Con l’ora Solare invece il Sole tramonta durante le ore pomeridiane soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, provocando così un deciso aumento del consumo di energia.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

ULTIMISSIME DELLA SERA: un po’ di anticiclone sotto Natale, poi un nuovo cambiamento
FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti