Meteo : anticiclone africano sull’Italia. Ritorna l’Estate nel week-end! Ecco dove

Meteo : anticiclone africano diretto sull’Italia fra oggi e Domenica. Temperature in ulteriore aumento. Vediamo tutti i dettagli.

Meteo/ Una profonda saccatura atlantica si è gettata sin sul settori nord-occidentali dell’Africa, apportando un forte guasto del tempo su Marocco, Spagna e Portogallo. Sul bordo orientale di questa saccatura fresca stiamo assistendo ad un notevole richiamo caldo sub-tropicale, proveniente direttamente dal deserto algerino, portatore di tempo stabile di giorno con temperature mite e a tratti estive.
Fra la giornata odierna e Domenica 27 Ottobre giungeranno isoterme diffusamente comprese fra i +12 e i +13°C a 850hpa (circa 1500m), mentre la Sardegna sarà sfiorata addirittura dai +16°C a 850hpa. Gli effetti li vedremo anche al suolo dove le temperature potranno raggiungere i 25-26°C su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche. Non escludiamo punte di 27-28°C in Sardegna e sul foggiano, con clima praticamente estivo. Qualche grado in meno su Campania, Lazio, Umbria, dove avremo ugualmente condizioni meteo stabili e soleggiate.

Meteo : caldo africano in arrivo

Meteo : caldo africano in arrivo

Date le condizioni di alta pressione è lecito attendersi nebbie di notte e al mattino sulla Pianura Padana, in Toscana, sui settori tirrenici centro-meridionali e localmente anche sulla Puglia. Sul Centro-Sud i banchi di nebbia tenderanno a dissolversi nel corso della giornata di Domenica mentre sulle regioni settentrionali nebbie e nubi basse potranno persistere rendendo il clima uggioso e prettamente autunnale con temperature fresche. Condizioni meteo autunnali anche sulla Liguria dove la ventilazione dai quadranti meridionali e l’elevatissimo tasso di umidità porteranno alla formazione della Maccaja, che potrà scaturire anche pioviggini sui settori costieri della regione.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti