Anticiclone africano in azione : umido e a tratti caldo al mattino su diverse città

Anticiclone africano in azione : alta pressione di origine nord africana in transito sull’Italia. Nebbie ma anche temperature alte.

Anticiclone africano in azione/ La nostra Penisola vede in queste ore un’ulteriore accentuazione dei geopotenziali di origine africana, con caratteristiche simil-estive, la cui risalita sul comparto Mediterraneo è stata originata da un affondo incisivo atlantico sull’estrema Europa occidentale e sul Marocco. Lo dimostrano le condizioni meteo che registriamo da Nord a Sud, con nebbie, nubi basse, cieli totalmente sereni e temperature calde a seconda dell’orografia del territorio.

Anticiclone africano sulla nostra Penisola - Mappe GFS

Anticiclone africano sulla nostra Penisola – Mappe GFS

Attualmente banchi di nebbia anche fitti avvolgono le regioni settentrionali, dove non mancano anche pioviggini sparse (come fra Liguria e Toscana). Nebbie e foschie anche sul versante tirrenico, soprattutto fra Lazio e Campania, e localmente sulle coste abruzzesi e in Puglia.
Altrove splende il Sole. L’influenza dell’anticiclone africano si sta facendo sentire soprattutto sul profilo termico, da Nord a Sud : infatti nonostante le nebbie e la copertura nuvolosa insistente, le temperature difficilmente scendono sotto i 14-15°C al Nord, mentre al Sud, dove splende il Sole su diverse città, addirittura sfioramo già i 20-22 °C quando sono ancora le 09.00 del mattino. Fastidiosi i livelli di umidità, oltre il 70% su quasi tutta Italia, sino a sfiorare il 100% sulla Pianura Padana e sul Lazio, facendo così aumentare la temperatura percepita dal nostro corpo.  Insomma si prospetta una nuova giornata simil estiva soprattutto al Sud. Temperature più contenute al Nord grazie alla copertura derivante da nebbie, foschie e nubi basse.

Temperature registrate fra le 08.00 e le 09.00 nelle principali località italiane

Temperature registrate fra le 08.00 e le 09.00 nelle principali località italiane

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti