Italia – Allerta meteo dalle prime ore di domani 29 Ottobre 2013

Allerta meteo Italia: maltempo in arrivo per una perturbazione atlantica, vediamo le zone coinvolte

Allerta meteo – Una perturbazione nord-atlantica raggiungerà domani l’Italia Settentrionale, apportando un peggioramento che coinvolgerà soprattutto i settori piu’ a Nord, e le regioni nord-orientali. La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo valido proprio a partire dalle prime ore di domani, Martedì 29 Ottobre 2013. Riportiamo il testo integrale qui di seguito.

Una vasta perturbazione di origine atlantica, in procinto di portarsi sull’Europa nord-occidentale, nella giornata di martedì convoglierà un flusso di correnti sud-occidentali in quota, umide ed instabili, sulle regioni settentrionali, dando luogo a fenomeni più intensi e persistenti sulle aree a ridosso dei settori alpini e prealpini centro-orientali e sulla pianura veneto-friulana.

Italia - Allerta meteo dalle prime ore di domani 29 Ottobre 2013

Italia – Allerta meteo dalle prime ore di domani 29 Ottobre 2013 (foto di repertorio)

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di domani, martedì 29 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, in estensione nel corso della stessa giornata a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Fonte comunicato Protezione Civile


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti