Maltempo: allerta meteo Liguria, attenzione a Genova, Savona, La Spezia

Maltempo in Liguria: forti temporali sul genovese. Allerta meteo sulla regione fino a sera. Fenomeni anche intensi su Genova, Savona, La Spezia.

Maltempo Liguria – Il maltempo è giunto come da previsione sulla Liguria, portato da una perturbazione atlantica piuttosto intensa che interesserà buona parte del Nord Italia. Già dalle prime ore della notte piovaschi sparsi si sono formati a livello locale sui settori centro-orientali della regione, ma in mattinata una vera e propria linea temporalesca (sistema a “V”, come potete osservare nell’immagine sotto) che ha preso energia traslando verso Est, ha investito e sta tutt’ora colpendo la Liguria centrale. Sono sotto forti rovesci e temporali il savonese ed il genovese, e nelle prossime ore è previsto un peggioramento anche sulla Liguria di Levante. Si segnalano già i primi disagi dovuti ad allagamenti per la forte pioggia, ma per il momento nessuna criticità elevata.

Allerta meteo fino alla mezzanotte – Sino al pomeriggio-sera si prevedono ancora condizioni di spiccato maltempo con possibili fenomeni anche moderati o forti su Liguria centro-orientale, mentre sarà piu’ variabile il tempo su imperiese e settori occidentali. Attenzione dunque alle province di Savona e soprattutto Genova e La Spezia, dove non si escludono nuovi nubifragi o forti precipitazioni in grado di arrecare disagi. Nel corso di domani, 30 Ottobre, la situazione tenderà a migliorare con decisione, e vi saranno al massimo fenomeni deboli e sporadici.

Ultimo aggiornamento Meteo Genova oggi 29 Ottobre 2013. Le prime ore di questo giorno saranno caratterizzate dalla presenza di instabilità e precipitazioni e piogge deboli o pioviggini, quasi continue a seconda della località. Il meteo della mattina si presenza instabile a causa della presenza di precipitazioni con piogge o pioviggini principalmente deboli e mai troppo intense. Atmosfera instabile nel pomeriggio, con precipitazioni quindi tra le 12 e le 18 circa, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. Tempo instabile in serata e possibili precipitazioni con nuvolosità intensa, la cui intensità porterà accumuli non troppo elevati a causa della presenza di pioggia o pioviggine. Meteo Genova è un servizio offerto da InMeteo.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Aggiornamento ore 10.00 Nel Finalese, una breve ma intensa pioggia mista a grandine è all’origine di un incidente avvenuto tra Noli e Varigotti quando una donna, a bordo di una Ford Focus, probabilmente per la scarsa visibilità e l’asfalto scivoloso, ha perso il controllo della propria vettura finendo contro la parte rocciosa. Fortunatamente nessuna conseguenza per la donna che sarebbe rimasta illesa: sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia municipale.

Liguria: forte maltempo sui settori centrali, evidente sistema a "V" colpisce il genovese

Liguria: forte maltempo sui settori centrali, evidente sistema a “V” colpisce il genovese, dove sono in atto rovesci veloci ma intensi


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti