Spettacoli dello Spazio : scoperto il Pianeta gemello della Terra! Foto e VIDEO

Kepler 78b/ Interessante scoperta dell’osservatorio orbitante della Nasa Kepler. A circa 700 anni luce da noi è stato individuato un esopianeta (cioè esterno al nostro Sistema Solare) con caratteristiche dimensionali e fisiche fortemente simili alla Terra. Insomma, misure alla mano, possiamo definirlo il gemello del nostro Pianeta.
Su Kepler 78b sono presenti molti fattori favorevoli allo sviluppo della vita eccetto quello più importante, ovvero la distanza ravvicinata con la propria Stella.

Kepler e la Terra a confronto - http://www.focus.it

Kepler e la Terra a confronto – http://www.focus.it

Il pianeta è posto a poco più di un milione di km dalla sua stella ( a dispetto dei circa 150 milioni di km che separano la Terra dal Sole) e di conseguenza il clima sulla sua superficie appare rovente e sicuramente non ospitale alla vita (potrebbero raggiungersi anche temperature vicine ai 2000°C).
Fortemente simile alla Terra : Kepler 78b ha un raggio tra il 16 e il 20% superiore a quello terrestre, e la sua massa è compresa tra 1,69 e le 1,86 masse terrestri. La sua densità è stimabile tra i 5,3 e i 5,57 grammi per centimetro cubo (contro i 5,5 della densità terrestre).

Trovare due pianeti con dimensioni e caratteristiche così simili è molto difficile (da qui l’importanza dei due studi). Per calcolare questi parametri gli scienziati si avvalgono delle variazioni di luminosità della stella dei sistemi extrasolari causate dallo spostamento dei pianeti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo week-end : caldo africano in arrivo, fino a 30°C. Forti temporali al nord?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

Grosso alla radio: ‘Svolta stagionale? Forse solo una fiammata di qualche giorno…’
Tra LUNEDI e MARTEDI attenzione ai temporali al nord perchè potrebbero essere anche VIOLENTI…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti