Allerta Meteo : forti temporali nelle prossime ore, rischio di fenomeni violenti. Ecco i settori coinvolti

Allerta Meteo : forti temporali in dirittura d’arrivo sulla Sicilia. Instabile anche su Sardegna e versante tirrenico a tratti. Ecco i dettagli.

Allerta Meteo/ Una saccatura depressionaria va via via isolandosi nel Mediterraneo, andando a destabilizzare la bassa atmosfera sul comparto tirrenico e sui Canali di Sardegna e Sicilia. La sua posizione, come sempre accade in questi casi, favorisce forte instabilità sulle Isole Maggiori che già nella giornata di Giovedi 31 Ottobre hanno assistito a forti fenomeni temporaleschi. Oggi assisteremo ad un remake della giornata appena passata per via della stazionarietà della cella fresca instabile : temporali diffusi su Sardegna orientale e centro-meridionale, Sicilia e, in aggiunta, sulle regioni centrali fra pomeriggio e sera a tratti.

Allerta Meteo : forti temporali in arrivo sulla Sicilia

Allerta Meteo : forti temporali in arrivo sulla Sicilia

Fortemente colpita la Sicilia dove, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, temporali di forte intensità potranno arrecare disagi sui settori centro-meridionali fra il primo pomeriggio e la serata. Non escludiamo la formazione di temporali V-Shape autorigeneranti fra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, in grado di determinare elevati quantitativi di pioggia, forti raffiche di vento e locali grandinate. Temporali localmente di forte intensità anche sulla Sardegna orientale dove tuttavia l’azione del vortice ciclonico permetterà al grosso dei fenomeni di scaricarsi in mare.
Dal pomeriggio possibili temporali molto localizzati nell’entroterra laziale (probabile anche su Roma), in Molise e Abruzzo.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti