INGV Terremoto Oggi : scosse in tempo reale 1 Novembre 2013

INGV Terremoto Oggi : diverse scosse registrate in Sicilia, di cui una moderata. Riepilogo generale. Monitoraggio sismico costante.

INGV Terremoto Oggi/ Ultime ore movimentate sulla Sicilia stando al resoconto dei sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Alle ore 01.08 una scossa di terremoto è stata nettamente avvertita sulla Sicilia settentrionale, precisamente fra le province di Palermo e Caltanissetta, nel distretto delle Madonie. Il sisma ha raggiunto la magnitudo 3.1 sulla scala Richter con ipocentro fissato a 1 solo km di profondità, risultando quindi molto superficiale. Di conseguenza il movimento tellurico è stato avvertito nettamente nei pressi dell’epicentro, localizzato per l’esattezza su Valledolmo, nel palermitano.
Alle ore 02.54 lieve replica nella medesima zona, di magnitudo 2.2 con ipocentro a circa 5 km di profondità (lievemente avvertita).
Rimanendo sempre in Sicilia, nuova scossa alle 07.52 nel distretto dei Monti Sicani, fra le province di Agrigento e Caltanissetta, di lieve entità. Il sisma è stato di magnitudo 2.2 con ipocentro a 10 km di profondità ed è stato lievemente avvertito fra San Giovanni Gemini (AG) e Mussomeli (CL).
Infine segnaliamo anche un moderato sisma di subduzione avvenuto nel Mar Tirreno, a largo della Calabria occidentale, avvenuto alle 05.40 con magnitudo 3.1. L’ipocentro è stato fissato a oltre 200 km di profondità, rendendo quindi impossibile la percezione della scossa.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

INGV Terremoto oggi  : monitoraggio 1 Novembre

INGV Terremoto oggi : monitoraggio 1 Novembre

Madonie, scossa M3.1 – Ecco i centri abitati presenti nel raggio di 20 km :

Comuni entro i 10Km

CALTAVUTURO (PA)
SCLAFANI BAGNI (PA)
VALLEDOLMO (PA)
VALLELUNGA PRATAMENO (CL)
VILLALBA (CL)
Comuni tra 10 e 20km

ALIA (PA)
ALIMINUSA (PA)
CASTELLANA SICULA (PA)
CERDA (PA)
COLLESANO (PA)
MONTEMAGGIORE BELSITO (PA)
POLIZZI GENEROSA (PA)
SCIARA (PA)
SCILLATO (PA)
MARIANOPOLI (CL)
MUSSOMELI (CL)
RESUTTANO (CL)

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti