Eclissi solare 2013 : fantastiche immagini scattate dal Satellite sull’Africa – VIDEO

Eclissi solare 2013 : eclissi totale sull’Africa centrale, come mostrato dalla moviola satellitare che vi proponiamo. Ecco il video.

Eclissi solare 2013/ Oggi pomeriggio si è compiuto un fenomeno particolare molto raro, denominato eclissi ibrida di Sole, visibile parzialmente anche dall’Italia ma con perno sull’Africa centrale.
Fra le 14.00 e le 16.00 del pomeriggio odierno, 3 Novembre 2013, l’ombra della Luna ha sorvolato l’Africa da ovest verso est oscurando il Sole localmente in maniera totale, facendo piombare il buio per circa 15-20 minuti. Ma di cosa si tratta precisamente?
L’eclissi ibrida solare si verifica quando la risultante tra l’orbita lunare e la rotazione terrestre (le loro posizioni) fa sì che il diametro angolare apparente della Luna sia appena sufficiente a coprire totalmente il disco del Sole al culmine dell’eclissi. Le zone della Terra poste lungo la congiungente Sole – Luna vedono l’eclissi come totale. Prima e dopo la fase massima (detta anche di massimo oscuramento), se la Luna si allontana dalla Terra, apparirà di conseguenza più piccola e quindi incapace di coprire l’intero disco solare.

In allegato vi mostriamo un video con la moviola mozzafiato registrata dal Satellite (Fonte Sat24.com) che immortala l’intero passaggio dell’ombra lunare sugli Stati centrali dell’Africa come Kenya, Uganda, Congo, Tanzania e il Gabon.

L’eclissi è stata osservata anche sulle regioni meridionali dell’Italia, ma con molta difficoltà dato che solo il 5-7% del disco solare è stato coperto dalla Luna, ovvero una piccolissima parte. Chiara Bello ha scattato questa suggestiva foto dallo Stretto di Messina che immortala la parte del Sole leggermente oscurata, sul suo lato sud-orientale.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Eclissi solare parziale vista dallo Stretto di Messina, oggi 3 Novembre 2013. Foto di Chiara Bello

Eclissi solare parziale vista dallo Stretto di Messina, oggi 3 Novembre 2013. Foto di Chiara Bello


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti