Allerta Meteo Toscana : forti temporali in dirittura d’arrivo. Vediamo le previsioni

Allerta Meteo Toscana : rapida ma intensa perturbazione in arrivo su tutta la regione. Vediamo i settori maggiormente coinvolti.

Allerta Meteo Toscana/ Un’intensa saccatura nord atlantica sta facendo il suo ingresso, in queste ore, sulla nostra Penisola portando un forte calo della pressione (valori che andranno sotto i 1000 hpa) e bassi geopotenziali sollecitando così una forte instabilità nei bassi strati dell’atmosfera.
Come possiamo notare dalle immagini satellitari un’estesa perturbazione legata alla saccatura in ingresso si sta muovendo verso le regioni tirreniche settentrionali e in particolare verso Lunigiana e Toscana. Come spesso accade in queste situazioni la Toscana è una delle zone maggiormente colpite dalle piogge, proprio per la sua maggiore esposizione alle correnti sud-occidentali le quali entrano in contrasto con masse d’aria con caratteristiche differenti sul territorio toscano.

Allerta Meteo Toscana : forti temporali in arrivo

Allerta Meteo Toscana : forti temporali in arrivo

Nelle prossime ore dunque forti temporali su Lunigiana, Garfagnana, con accumuli totali che potranno superare anche i 100 mm fra le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia.Temporali si muoveranno anche verso la bassa Toscana, con quantitativi compresi fra i 50 e gli 80 mm (fra grossetano e senese). Accumuli inferiori altrove.
Nel corso della notte di Martedi rapido miglioramento su tutta la regione, ad eccezione di locali piovaschi residui sulla bassa Toscana.
Saranno nuovamente colpite zone già precedentemente interessate da fenomeni estremi ed alluvionali (Garfagnana e Lunigiana) per cui ulteriori fenomeni di forte intensità potrebbero non essere facilmente sopportati dai terreni.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?
CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti