Previsioni Meteo : breve pausa anticiclonica, poi perturbazione artica con freddo e maltempo?

Previsioni Meteo : breve pausa anticiclone in arrivo sull’Italia. Dal week-end però nuova ondata di maltempo? Vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ Una saccatura nord atlantica sta attraversando da ovest verso est la nostra Penisola apportando un deciso guasto del tempo sule regioni centro-meridionali dopo aver interessato il Nord Italia nella giornata di Lunedi. La perturbazione, intensa ma rapida, abbandonerà l’Italia già nella notte fra Martedi e Mercoledi, lasciando spazio all’alta pressione che ripristinerà condizioni meteo stabili su gran parte del territorio.
Tuttavia il periodo anticiclonico avrà vita breve : l’alta pressione delle Azzorre in grande spolvero sull’Oceano Atlantico, sollecitato dall’ affondo del vortice polare canadese sull’East Coast e sull’Atlantico occidentale, lascerà scoperto il comparto Mediterraneo dove con molta probabilità si incanalerà una saccatura artica.

Previsioni Meteo : nuova ondata di maltempo in arrivo?

Previsioni Meteo : nuova ondata di maltempo in arrivo?

Tutto questo a partire dal week-end e precisamente da Sabato 9 Novembre quando l’alta pressione mostrerà i primi segni di cedimento al Nord e assisteremo ad un netto aumento della nuvolosità con rovesci e locali temporali per via della costante diminuzione della pressione e dei geopotenziali. Il destino della saccatura artica, che dovrebbe penetrare nel Mediterraneo fra Domenica 10 e Lunedi 11 Novembre tuttavia risulta ancora molto incerto stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici. Un affondo occidentale garantirebbe un deciso guasto del tempo dapprima al Nord e, dopo il suo isolamento sul Mediterraneo, successivamente sul Centro Sud a carattere persistente e anche con forte intensità. Un affondo più orientale invece provocherebbe lo scivolamento della saccatura sui Balcani, sulle regioni adriatiche e sul Sud Italia : in questo caso assisteremmo ad un rapidissimo guasto del tempo al Nord e ad un forte calo termico sul Centro-Sud dove soffieranno venti sostenuti di tramontana. Il tutto in un contesto abbastanza secco, e dunque avaro di precipitazioni, esclusi possibili temporali sparsi sulla Puglia.
Come detto poc’anzi la linea di tendenza necessita di ulteriori aggiornamenti, che non mancheremo di fornire nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti