Previsioni Meteo Inverno 2013-2014 : stagione gelida o mite? Vediamo le tendenze di InMeteo

Previsioni Meteo Inverno 2013-2014 : la stagione invernale si avvicina. Come procederà? Vediamo le nostre tendenze e analisi.

Previsioni Meteo Inverno 2013-2014/ Siamo giunti a Novembre e ormai ci siamo inoltrati nel cuore dell’Autunno, con le sue perturbazioni, gli ultimi assalti anticiclonici dall’Africa e le prime nevicate abbondanti in montagna. Fra poco meno di un mese avrà inizio ufficialmente la stagione invernale e come ogni anno ci ritroviamo a stilare una serie di tendenze basate su attente analisi degli indici meteo-climatici, sull’influenza del Sole e vari elementi utili a comprendere in maniera generale e approssimativa come potrebbe procedere il trimestre freddo.

Previsioni Meteo Inverno 2013-2014

Previsioni Meteo Inverno 2013-2014

Il 21 Dicembre data che segna  il Solstizio d’Inverno,  ovvero il giorno in cui il sole  raggiunge il punto più basso all’orizzonte, rappresenta l’inizio della stagione invernale dal punto di vista astronomico, poi il sole inizia a risalire, fino al 20 Marzo, giorno dell’equinozio di Primavera. Tuttavia metorologicamente la stagione invernale comincia il 1 Dicembre e si conclude il 1 Marzo. Durante questo periodo il vortice polare raggiunge la sua massima forza, la copertura nevosa dell’emisfero Nord o snow cover raggiunge la massima estensione e le temperature medie si abbassano notevolmente.
L’Inverno 2012/2013 non ha riservato eventi nevosi particolari o degni di nota per gran parte d’Italia, esclusi i settori nord-occidentali dove l’Inverno è risultato abbastanza prolifico in termini nevosi. Numerose le entrate fredde occidentali, dal Golfo di Leone e dalla Valle del Rodano, che hanno permesso nevicate in pianura a tratti abbondanti al Nord e le relative “sciroccate” miti sul Centro-Sud, poche (possono contarsi sulle dita di una mano) le incursioni fredde da est e dalla Valle della Bora, spesso di debole entità e di conseguenza molto secche senza eventi nevosi degni di nota.  La stessa situazione si presenterà nell’Inverno 2013/2014?

 Ecco le ultimissime tendenze elaborate dai meteorologi di InMeteo ———————————-> Previsioni Meteo Inverno 2013/2014, le tendenze e le analisi


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Disperso tra neve ex sindaco di Vogogna: era andato a sciare nel Canton Vallese

Maltempo in Toscana: esondato fiume Serchio a Borgo Mozzano (Lucca)

ULTIM’ORA | Alluvione in atto in Emilia, esonda l’Enza nel reggiano – FOTO

La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti