Previsioni Meteo : arrivano conferme. Possibile intenso vortice ciclonico sull’Italia. Ecco quando

Previsioni Meteo : confermato l'ingresso della saccatura artica sull'Italia - Mappa GFS

Previsioni Meteo : confermato l’ingresso della saccatura artica sull’Italia – Mappa GFS

Previsioni Meteo/ La perturbazione che fra Lunedi e Martedi ha interessato la nostra Penisola sta rapidamente traslando verso est per l’avvicinamento progressivo dell’alta pressione da ovest che la pulito quasi totalmente i nostri cieli. Permangono venti di Maestrale abbastanza sostenuti, tuttavia destinati a scemare col passare delle ore.
Nelle prossime ore sarà l’alta pressione il protagonista principale dello scenario meteo italiano ma, come anticipato nel precedente editoriale, avrà breve durata. L’azzorriano in grande spolvero sull’Oceano Atlantico, sollecitato dall’ affondo del vortice polare canadese sull’East Coast e sull’Atlantico occidentale, lascerà scoperto il comparto Mediterraneo a partire dal week-end dove con molta probabilità si incanalerà una saccatura artica.
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici possiamo ormai confermare che la saccatura fredda in questione si dirigerà verso la nostra Penisola apportando un deciso guasto del tempo, un forte calo termico e anche nevicate in montagna, non solo sulle Alpi.
Inizialmente colpite le regioni settentrionali, ma il grosso del maltempo è atteso sul Centro-Sud dove la saccatura artica “rischia” di isolarsi per via della ripresa del vortice polare.
In queste condizioni è logico attendersi la formazione di un vortice depressionario intenso e a tratti violento fra Mar Tirreno e Ionio che interesserebbe maggormente le regioni meridionali (Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia) con forti temporali e raffiche di vento intense.
Atteso anche un crollo delle temperature soprattutto sui versanti adriatici dove giungeranno isoterme quasi invernali, che permetteranno la caduta della neve sull’Appennino oltre i 1500m di quota. Il tutto fra Domenica 10 e Lunedi 11 Novembre. Cercheremo di fornirvi maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti