Temperature in calo ovunque. Notte fredda su numerose regioni italiane, ecco i valori che toccheremo

Temperature/ La perturbazione che fra Lunedi e Martedi ha interessato la nostra Penisola sta rapidamente traslando verso est per l’avvicinamento progressivo dell’alta pressione da ovest che la pulito quasi totalmente i nostri cieli. Permangono venti di Maestrale abbastanza sostenuti, tuttavia destinati a scemare col passare delle ore.
Con la cessazione dei venti, il contemporaneo aumento della pressione e dei cieli sereni migliorano le condizioni affinchè possa verificarsi un’ottima inversione termica, ovvero la dispersione del calore accumulatosi al suolo verso le alte zone dell’atmosfera. In questo modo le temperature nei bassi strati della troposfera subiscono un notevole calo, spesso azzerando il divario con le isoterme presenti in alta quota dove addirittura possono anche risultare superiori.
Già in questi minuti stiamo assistendo ad un notevole decremento termico su gran parte d’Italia come è possibile notare dalla tabella che vi alleghiamo.

Temperature in calo su gran parte d'Italia

Temperature in calo su gran parte d’Italia

Nelle prossime ore e in nottata raggiungeremo valori diffusamente inferiori ai 10°C  sulle pianure del Nord (fra Piemonte e Lombardia toccheremo i +4/+5°C). Stessa situazione anche sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia centro-settentrionale dove le temperature oscilleranno fra gli 8 e i 10°C. Temperature anche più basse nelle valli appenniniche fra Marche e Abruzzo.
Qualche grado in più fra Toscana, Lazio e Campania, in un contesto tuttavia abbastanza fresco. Temperature comprese fra gli 8 e i 12°C su Lazio, Campania e Calabria, mentre sulle Isole Maggiori i valori risulteranno più alti, localmente anche superiori ai 16°C.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti