Meteo week-end : forte maltempo, venti forti e crollo termico. Assaggio d’inverno in arrivo

Meteo week-end : forte maltempo in arrivo nel week-end. Saccatura artica diretta verso la nostra Penisola. Ecco le previsioni.

Meteo week-end/ Calano rapidamente d’intensità i venti sulle regioni meridionali, per l’avanzata dell’alta pressione da ovst che garantirà un periodo di tempo stabile e soleggiato, tuttavia relativamente breve. L’azzorriano in grande spolvero sull’Oceano Atlantico, sollecitato dall’ affondo del vortice polare canadese sull’East Coast e sull’Atlantico occidentale, lascerà scoperto il comparto Mediterraneo a partire dal week-end quando una saccatura artica della stagione porterà maltempo, venti forti e nevicate in montagna, non solo sulle Alpi. Insomma il primo assaggio invernale della stagione.
L’ingresso della saccatura fredda, atteso in parte dalla Valle del Rodano e in parte dalla Bora, è atteso nella seconda parte di Domenica, ma già da Sabato potremo assistere alle prime piogge e locali temporali.
Sabato 9 Novembre : resiste l’alta pressione al Sud, ancora cieli sereni e tempo soleggiato al mattino. Sul Nord Italia invece assisteremo ad un costante calo della pressione e dei geopotenziali, che poteranno ad un aumento dell’instabilità e della nuvolosità soprattutto su Liguria e Triveneto. Possibili temporali e piovaschi sparsi nel corso della giornata in spostamento da ovest verso est. Dalla tarda sera peggiora anche al Sud soprattutto su Campania e Calabria con piogge sparse.

Meteo week-end : forte maltempo da Domenica

Meteo week-end : forte maltempo da Domenica

Domenica 10 Novembre : aria fredda artica in ingresso sull’Italia che porterà un calo termico notevole soprattutto al Centro-Sud dove si concentrerà il grosso dei fenomeni. Temporali su Toscana, Lazio, Emilia Romagna e gran parte del Sud Italia. Meglio invece al Nord e in particolar modo sul Nord-Ovest dove avremo anche ampi spazi soleggiati.
Maltempo diffuso sul Centro-Sud soprattutto nella seconda parte della giornata per via della formazione di un vortice depressionario che determinerà forti venti e la caduta della neve sui rilievi appenninici del Centro-Sud anche sotto i 1500 metri di quota.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti